Da iOS 18.2 potete anche eliminare l’App Store e altre app

iOS App Store di Terze Parti Sideloading

Apple per adeguarsi ai dettami dell’UE sta stravolgendo il proprio sistema operativo. Ora in iOS potete anche rimuovere l’AppStore

C’era un tempo in cui Apple se ne infischiava di tutto e di tutti, ma ora con le nuove regolamentazioni del mercato “informatico” per non incorrere in pericolose sanzioni ha dovuto cambiare e stravolgere i propri sistemi operativi.

iOS è senza dubbio quello che è cambiato di più e incalzata dalla Comunità Europea, Apple ha introdotto una serie di pesanti modifiche al sistema operativo che governa gli iPhone. Infatti dalla versione 18.2 di iOS, pensate che è possibile eliminare tra le app installate nientemeno che l’App Store ed altre app preinstallate da Apple, questo per adeguarsi al Digital Markets Act (DMA).

Infatti da iOS 18.2 sarà possibile eliminare dalle app preinstallate oltre all’App Store anche Safari, la Fotocamera, Messaggi, Foto oltre alle altre app che erano già eliminabili come Calcolatrice, Calendario, Musica, Note ed altre.

Ovviamente la modifica è intesa come una apertura a sistemi e store di terze parti, e che quelli creati da Apple non siano un monopolio che nessuno può toccare in nessun modo, ecco perché l’UE ha messo il becco e ha obbligato Apple a sottostare ad un regolamento unico per tutti.

Apple sta cercando di adeguarsi velocemente ai regolamenti dell’UE, visto che per anni ha creato un sistema talmente chiuso che ovviamente ha visto andare in profondità del sistema per renderlo adeguato alla DMA, ma il risultato come al solito è venuto bene, anche se ci aspettiamo un ulteriore step per facilitare alcune operazioni, come l’installazione di store esterni e di app da altre fonti.

Come reinstallare l’Apple App Store se lo disinstalliamo per sbaglio

Se avete disinstallato per errore l’Apple App Store, ovviamente è un bel problema perché non potrete reinstallarlo da altri store alternativi, ma Apple ha pensato anche a quello, ed ha introdotto un nuovo pulsante presente sotto le Impostazioni, che permette di reinstallare almeno l’AppStore nativo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.