Cos’è Project Solarium di Apple?

Grafica iOS 19

Nascosto nel progetto Solarium, Apple starebbe lavorando al nuovo design di iOS 19 riprendendo molto dal Vision Pro

Apple in vista del rilascio di iOS 19 si appresta ad un completo rinnovamento grafico che vedrà un design tutto nuovo, un po’ in stile visionOS con trasparenze, pulsanti e scritte flottanti e visibili in trasparenza e animazioni fluide in stile flow ed un set di icone rinnovato tutte con un design nuovo, nuovi colori più brillanti.

Infatti se sono ormai diverse versioni del sistema operativo che le modifiche estetiche si contano con il contagocce, ecco che Apple con iOS 19 sta preparando una rivoluzione mai vista prima, sin dai tempi di iOS 7, con una grafica rinnovata più trasparente ma anche più colorata.

Infatti, iOS 19 rinnoverà tutto, dai pulsanti, ai menu, alle notifiche in stile “glass-like”, prendendo chiaramente ispirazione da visionOS, il sistema operativo che Apple ha sviluppato per i suoi occhiali Apple Vision Pro e che sbarcherebbe anche sui dispositivi mobili per uniformare ed aggiornare la grafica.

Infatti il nuovo design si chiamerebbe Solarium, il nome in codice che debutterà con iOS 19 portando le trasparenze in iOS ed anche in iPadOS. Già in passato era trapelata la grafica dell’app fotocamera, ed ora sembra che anche tutte le altre app e l’intero sistema operativo stiano virando verso il nuovo design.

Apple è dal lontano 2013, con il lancio di iOS 7, che non vede un rinnovamento grafico degno di nota. Allora si passo alle icone piatte, abbandonando quelle tridimensionali, ed ora si passa alle trasparenze con una veste grafica completamente nuova.

Quando esce iOS 19?

Apple toglierà i veli ad iOS 19 durante la prossima WWDC 2025 del 9 giugno 2025, con le trasparenze che la faranno da padrona nelle prossime versioni dei sistemi operativi mobile per smartphone e tablet di casa Apple che saranno completamente nuovi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.