Come visitare un sito web bloccato o con restrizioni geografiche su iPhone e MAC

Impossibile raggiungere il sito

Anche sui dispositivi Apple è possibile aggirare i blocchi regionali o degli ISP in modo facile e veloce per visitare tutti i siti ed i servizi non visibili nel nostro paese. Ecco come fare

Gli amministratori delle reti locali nella scuola, ufficio e altre reti possono bloccare l’accesso a determinati siti web. Spesso questo blocco include siti per adulti, social media, giochi, politici, notizie o siti relativi ad argomenti sensibili e specifici per ogni azienda o blocco voluto.

Se ti trovi in ​​una situazione simile e desideri accedere a contenuti bloccati o con restrizioni geografiche, ecco quattro modi semplici e gratuiti per visitare tali siti web bloccati presenti sul tuo iPhone, MAC e altri dispositivi Apple nel modo più semplice possibile senza guide troppo complicate.

Le guide seguenti sono utili anche se volete vedere i contenuti di diversi siti di streaming, direttamente da browser aggirando i blocchi geografici, così facendo maschererete la vostra nazione ed il vostro IP con un altro, e accedere ai contenuti non visibili nel nostro paese.

Mappa del mondo con iPhone in primo piano che mostra un sito Web limitato che non è stato caricato

Come visitare un sito web bloccato o con restrizioni geografiche su iPhone e MAC

1. Usa una VPN

L’utilizzo di una VPN gratuita o a pagamento è il modo più rapido per accedere ai siti bloccati. Ad esempio, quando un sito web è limitato nel tuo paese, puoi utilizzare una VPN per instradare la tua connessione Internet tramite un server in un paese in cui quel sito web non è bloccato. Se vuoi saperne di più, ecco perché e come utilizzare una VPN sul tuo dispositivo .

Quando digiti VPN nella casella di ricerca dell’App Store, ti offrirà un sacco di opzioni. Otterrai un elenco di app VPN tutte con valutazioni eccellenti e quindi usa una delle migliori VPN per iPhone, iPad e Mac che dovrebbe aiutarti nella scelta della VPN giusta per te.

Ecco come utilizzare una VPN per accedere ai siti bloccati su iPhone e iPad. I passaggi per Mac e altri dispositivi sono quasi simili:

  1. Scarica un’app VPN e aprila. Sto usando ProtonVPN che è gratuita.
  2. Seleziona un paese diverso dal tuo.
  3. La prima volta che lo fai, ti verrà chiesto di aggiungere la configurazione VPN al tuo dispositivo. Tocca su Consenti e autenticati utilizzando il Touch ID o il Passcode.
  4. Torna all’app VPN e dovresti vedere lo stato in “connesso”. In caso contrario, utilizza l’opzione all’interno dell’app VPN per connetterti.
  5. Ora puoi accedere al sito web bloccato all’interno di Safari o altro browser.
Configurare ProtonVPN su iPhone

Alcuni punti importanti relativi all’utilizzo della VPN per aggirare le restrizioni

  • Quando la VPN è connessa, vedrai la parola “VPN” nella parte superiore dello schermo dell’iPhone/iPad o quando apri il Centro di controllo.
  • Su un dispositivo fornito dalla tua scuola o ufficio e gestito da loro, potresti non essere in grado di scaricare e utilizzare una VPN .
  • L’uso di una VPN ridurrà sicuramente la velocità di Internet.
  • Le VPN gratuite offrono velocità scadenti. Questo può andare bene per la navigazione. Ma se vuoi ricevere lo streaming di Netflix, YouTube o simili tramite una VPN gratuita, potrebbe non essere possibile.
  • Usa una VPN solo quando ne hai bisogno. Altre volte, puoi tenerlo disabilitato.
  • Non visito mai il sito della mia banca, PayPal o altri servizi simili utilizzando una VPN.
  • Se stai utilizzando una VPN gratuita, dovresti sapere che ci sono delle conseguenze. Ecco perché di solito dovresti evitare le VPN gratuite.
  • Alcuni browser come la versione gratuita di Aloha hanno anche una VPN integrata che funziona solo all’interno di questa app (e non a livello di sistema).
  • Se pensi di non aver bisogno di una VPN, puoi eliminare facilmente l’app disinstallandola.

2. Cambia DNS

Un altro metodo per accedere a siti con restrizioni è cambiare il DNS. DNS è l’acronimo di Domain Name System e i passaggi per modificare e utilizzare un DNS personalizzato sul tuo iPhone, iPad o MAC sono semplici. Nonostante sia facile, se non ti senti a tuo agio nelle impostazioni di sistema, puoi utilizzare una semplice l’app come 1.1.1.1 per modificare il DNS e accedere ai siti web bloccati. Ecco come fare:

  1. Scarica 1.1.1.1 di Cloudflare e aprilo.
  2. Tocca su Installa profilo VPN -> Consenti e autenticati utilizzando il passcode del tuo iPhone o Touch ID.
  3. Tocca il pulsante grande per connetterti.
  4. Apri Safari o un browser e visita il sito bloccato. Dovrebbe caricarsi senza problemi.
  5. Per disattivarlo, apri l’app 1.1.1.1, tocca il pulsante grande e scegli Disabilita .

3. Usa Google Traduttore

Come accennato in precedenza, la scuola o l’ufficio potrebbero non consentire sempre di utilizzare VPN, DNS personalizzati o siti proxy. Ma poiché Google Translate è un servizio utile ed educativo, non viene quasi mai bloccato. Quindi, puoi usare un trucco per accedere ai siti bloccati usando la web app di Google. Ecco come fare.

  1. Visita https://translate.google.com/ in un browser sul tuo iPhone, iPad o computer.
  2. Se sei al telefono e lo tieni normalmente in orientamento verticale, vedrai solo una casella in alto. Su un computer o dopo aver ruotato il telefono in senso orizzontale, vedrai due caselle sinistra e destra. Inserisci il nome del sito web nella casella in alto o a sinistra e premi invio.
  3. Nella casella in basso o a destra, tocca il nome del collegamento. Il sito web si aprirà in una nuova scheda all’interno di Google Translate e puoi continuare a navigare dal sito da qui.

4. Usa un Proxy

Infine, un altro modo per accedere a siti web bloccati è visitarli da un proxy. Non hai bisogno di una VPN o di qualsiasi altra cosa per farlo. Il semplice significato inglese di “proxy” è “l’autorità di rappresentare qualcun altro“. Un sito proxy fa lo per te fungendo da intermediario tra te e il sito bloccato che desideri visitare.

Consideralo come un ambiente virtuale o una shell all’interno della quale puoi accedere ai siti bloccati. Ecco come utilizzare i servizi proxy sul tuo iPhone, iPad, MAC o qualsiasi altro PC per accedere a siti web bloccati o con restrizioni geografiche o nella tua zone.

  1. Visita kproxy.com utilizzando qualsiasi browser. Se non si carica la prima volta, aggiorna la pagina.
  2. Inserisci l’indirizzo del sito e clicca su Naviga.
Accesso al sito Web limitato utilizzando il sito proxy

Se il tuo provider di servizi Internet (ISP) o l’amministratore di rete ha bloccato il sito via proxy, è un’altra storia. Puoi provare a utilizzare un servizio diverso. Una rapida ricerca sul web per i “migliori siti proxy” ti dovrebbe aiutare a trovare una soluzione veloce.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.