Come trasferire la Rubrica da Android a iPhone

Rimuovere Sfondo foto iPhone

Trasferire tutti i contatti da Android su iPhone nel modo più semplice possibile

Può essere un passaggio epocale abbandonando lo smartphone con sistema operativo Android in favore di un iPhone con iOS e la migrazione non è mai semplice, qualcosa ci perdiamo sempre e comunque. Insieme alle foto ed altri file è importante trasferire tutti i nostri contatti da un dispositivi all’altro.

Va bene perdere le credenziali per accedere a qualche app, ma se non ripristiniamo la rubrica per intero possiamo perdere i contatti con amici, parenti o colleghi. Ecco che vi guideremo nel trasferire tutta la rubrica da Android a iPhone senza perdere un contatto.

In passato era molto più difficile anche semplicemente spostare la rubrica da Android ad iOS e viceversa, ma nel corso degli anni questo “passaggio” è stato reso più indolore perché in molti usano sistemi Android ed altri iOS, con necessità di cambiare i dispositivi e sincronizzare almeno i contatti.

Andremo a vedere tutti i modi per spostare la rubrica da Android su iPhone facilmente senza troppi sbattimenti e senza perdere alcun contatto nella migrazione tra i due smartphone con sistemi operativi diversi.

Come trasferire la Rubrica da Android a iPhone

  • Usa l’app Passa a iOS
  • Sincronizzazione account Google
  • Crea un file VCF
  • Usa la SIM card
  • App terze parti

Usa l’app Passa a iOS

Usando l’app ufficiale di Apple Passa a iOS potrete ricevere un aiuto concreto per migrare tutto dal vostro vecchio telefono Android su iPhone con procedure guidate passo passo. Ovviamente potrete anche migrare i Contatti e l’intera Rubrica.

Una volta installata l’app su Android dal Google Play Store dovrai avviare la migrazione dove vi verrà chiesto il codice che ti viene mostrato sull’iPhone nuovo che state configurando. La procedura è automatica e tutta guidata.

Poi nelle impostazioni di migrazione dovrete selezionare la voce Contatti (e anche altri come app, foto o video che volete trasferire) ed aspettare il termine della configurazione. La durata varierà in base alla quantità di materiale da trasferire.

Sincronizzazione account Google

E’ il mio preferito, poiché sia su iPhone che su Android, sincronizzo i miei contatti usando l’account Google. Questo permette di sincronizzare i contatti facilmente. Andando nelle Impostazioni dell’iPhone poi in Password e account -> Aggiungi account -> Google puoi selezionare di sincronizzare i Contatti.

Su Android invece la sincronizzazione dei contatti è automatica (se non la rimuovi da Impostazioni -> Account). Se hai rimosso la sincronizzazione dei contatti su Android, attivala prima di fare il passaggio sull’iPhone.

Crea un file VCF

Su Android potete creare un unico file VCF che contiene tutti i contatti che hai salvato sul vecchio smartphone. Par farlo dovrai andare su Android in Rubrica -> Impostazioni (Tre puntini in alto a destra) -> Condivisione Rubrica -> Selezionare Tutti/e -> Condividi -> File e invialo via mail o via WhatsApp. Poi sull’iPhone sarà sufficiente aprire il file Rubrica.vcf per importare i contatti.

Usa la SIM card

Sempre dalla Rubrica, puoi esportare i contatti direttamente sulla SIM. Peccato che in molto SIM hanno limiti di 250 o 500 contatti ed inoltre si perdono tutti gli altri dati inseriti nelle impostazioni come indirizzi, mail, note e molto altro. E’ l’ultima opzione da seguire, sempre andando in Rubrica -> Impostazioni -> Importa o esporta contatti.

App terze parti

Puoi usare una delle tante app di terze parti disponibili per Android ed iOS dove ti consiglio di provare  Copy My Data che si può scaricare gratuitamente per Android dal Play Store e sull’AppStore per iPhone. L’app ti guiderà nella migrazione dei contatti (ed anche di altri dati).

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.