Come sbloccare l’iPhone senza togliere la Mascherina

Sbloccare iPhone con Mascherina

Con l’aggiornamento ad iOS 14.5, Apple introdurrà la possibilità di sbloccare l’iPhone con il FaceID con la mascherina ma vi servirà un Apple Watch

Apple è a lavoro per migliorare l’utilizzo dei suoi dispositivi e in questo periodo di crisi sanitaria globale, l’unico metodo di sblocco alternativo al PIN è il FaceID, che per colpa delle mascherine ovviamente non funziona più. Una scelta di mercato da parte di Apple che la pandemia ha sicuramente messo in discussione l’abbandono di un altro metodo per sbloccare lo smartphone in maniera agevole.

Infatti il riconoscimento del volto fallisce perché i sensori non sono in grado di riconoscere la persona, e non avendo un lettore di impronte digitali, gli iPhone di fatto si possono sbloccare quando indossiamo la mascherina solo inserendo il codice. Una vera pecca, che Apple risolverà (parzialmente) con il rilascio di iOS 14.5 con un piccolo trucchetto ma molto costoso.

Infatti l’aggiornamento Beta per sviluppatori di iOS 14.5 e iPadOS 14.5, ha mostrato come sarà possibile sbloccare l’iPhone se si indossa però l’Apple Watch. Infatti una scansione parziale del volto, unita ad una notifica (vibrante) sullo smartwatch di Apple, vi permetterà di sbloccare l’iPhone anche se avete la mascherina indossata. Come mostrato nel video in alto la procedura sarà attivabile dalle impostazioni.

Guida per sbloccare iPhone senza togliere la Mascherina

Se in pratica avrete l’Apple Watch in prossimità dell’iPhone, lo smartwatch verrà usato come conferma per lo sblocco andando ad abilitare l’opzione Sblocca con Apple Watch nelle impostazioni. Per attivarlo dovrete andare in Impostazioni > Face ID e codice e dopo aver inserito (solo la prima volta) il codice di sblocco, la procedura verrà attivata.

Da notare come la funzione è disponibile solo per versioni di iOS 14.5 e iPadOS 14.5 disponibili per iPhone ed iPad con FaceID e lo smartwatch deve essere aggiornato all’ultima versione watchOS 7.4. Inoltre la funzionalità non permetterà di autorizzare i pagamenti, e questi dovranno essere convalidati sempre tramite il solito metodo di sblocco che è comunque più sicuro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.