Con l’aggiornamento ad iOS 15.4, Apple permette di sbloccare il vostro iPhone con il Face ID anche se avete la mascherina
Mentre molti smartphone utilizzano sensori di impronte digitali per l’accesso biometrico, l’unico modo per utilizzare i dati biometrici per accedere a un iPhone è utilizzare Face ID. E esattamente come suggerisce il nome, il tuo viso viene utilizzato per accedere al tuo telefono, visto che l’iPhone non ha il lettore di impronte digitali.
Apple utilizza un hardware aggiuntivo per garantire che sia sicuro e protetto, ma c’è un grosso difetto. In un mondo in cui le mascherine sono spesso obbligatorie al chiuso grazie al COVID-19, può essere fastidioso sbloccare facilmente e rapidamente un iPhone, visto che dovete abbassarvi la mascherina per sbloccarlo.
Apple ha introdotto una funzione per abilitare lo sblocco facciale quando si indossa un Apple Watch, anche se ovviamente ciò richiedeva hardware aggiuntivo. Ora, a due anni dall’inizio della pandemia, iOS 15.4 Beta 1 introduce il supporto per Face ID anche se si indossa una mascherina.
Il modo in cui funziona la nuova feature pensata da Apple è che il tuo smartphone scansionerà più punti nell’area intorno ai tuoi occhi durante la scansione del viso per lo sblocco facciale. Ciò significa che, sebbene sia leggermente meno sicuro, puoi effettivamente sbloccare il telefono con facilità quando sei in pubblico e indossi una mascherina.
Inoltre, non dovrai sborsare qualche centinaio di euro per un nuovo Apple Watch solo per sbloccare rapidamente il tuo telefono. Ovviamente, avresti potuto semplicemente inserire un passcode per sbloccare il telefono ogni volta, ma è lento, per non dire fastidioso.
Come sbloccare iPhone con Face ID e mascherina
Configurare Face ID con una mascherina su iPhone è stato un processo piuttosto semplice. Dovrai assicurarti di utilizzare l’ultima versione beta di iOS 15.4 per procedere, quindi assicurati di controllare come installare le versioni beta di iOS e le versioni in anteprima.
- Innanzitutto, vai alle Impostazioni e vai alla sezione Face ID. Scorri verso il basso fino all’interruttore che dice “usa Face ID con una maschera” e attivalo.
- Assicurati di rimuovere eventuali coperture per il viso durante la scansione del telefono, poiché è necessario che la mascherina sia rimossa. Se si tenta di eseguire la scansione con una copertura per il viso, verrà visualizzato un avviso. Richiede inoltre che il viso che sta scansionando sia lo stesso che è già stato registrato per sbloccare il telefono in precedenza.
- Ruota la testa attorno alla bolla che appare, finché non ti dice che ha registrato la tua faccia. Una volta fatto, dovresti notare che l’interruttore “Usa Face ID con una mascherina” è ora abilitato e che puoi sbloccare il telefono mentre indossi una mascherina.
È fantastico che Apple abbia introdotto questa funzione su iPhone, ma sembra che sia un po’ troppo poco, troppo tardi. Molti paesi stanno iniziando a revocare le restrizioni relative alla pandemia, che in alcune regioni includono i requisiti per l’uso della mascherina.
Tuttavia, questa è sicuramente una funzionalità che utilizzerò molto e immagino che lo saranno anche molti altri utenti, in particolare perché consente di risparmiare sul costo di dover acquistare un Apple Watch per la stessa cosa che può essere fatto tramite software.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti