Come mandare in crash un iPhone, iPad o iPod con questa stringa di caratteri

iOS Bug Crash

E’ sufficiente una stringa di caratteri particolari in Sindhi per mettere in crisi iOS e mandarlo in crash

Tempo fa fu un carattere Indiano ricevuto tramite qualsiasi tipologia di conversazione come WhatsApp o SMS per mandare in crash letteralmente un iPhone ed ora a distanza di anni, Apple ci ricasca. Ecco che per mandare in crisi un iPhone, ma anche iPad e iPod è sufficiente ricevere una stringa di caratteri particolari in sindhi per bloccare completamente lo smartphone, senza neanche i pulsanti funzionanti.

Come se non bastasse, sembrerebbe che una stringa di testo con una bandiera italiana e caratteri Sindhi manderà in crash un iPhone. La stringa di testo, che non condivideremo qui, include emoji, caratteri in lingua Sindhi e una bandiera italiana. Quando un iPhone, iPad, Mac o Apple Watch riceve una notifica con questa stringa di testo, il dispositivo diventa instabile andando in blocco.

A volte, il dispositivo si arresta in modo anomalo, mentre altre volte smette completamente di rispondere al tocco e molto altro. Ovviamente è un bug di iOS che non è risolvibile dall’utente ma Apple è già a lavoro per rilasciare la patch correttiva con i prossimi aggiornamenti di iOS.

Crash iOS caratteri Sindhi e bandiera Italiana: Cosa fare e come difendersi

Una volta ricevuta la stringa di caratteri, lo schermo non risponderà ai tocchi ed i pulsanti volume, accensione o tasto centrale non risponderanno se premuti. Per risolvere il problema dovremo solo aspettare qualche minuto che il dispositivo esca da questa fase di ibernazione. Se proprio il dispositivo non riparte premete il tasto accensione insieme a quello volume su per riavviare lo smartphone.

I caratteri sono Pakistani e quindi in teoria dalle nostre parti non dovrebbe verificarsi il bug a meno che non siate originari da quelle parti. Inoltre è stato smentito che il bug sia presente anche con la bandiera Italiana ma sarebbero sufficienti solo la ricezione dei caratteri Sindhi.

Non tutte le versioni di iOS sono affette da questo bug, ma l’ultima disponibile ufficialmente si, mentre nelle versioni Beta sembrerebbe che Apple abbia già corretto la versione, ed il bug non è presente. Dopo il 2018 del carattere indiano ed il 2015 con l’Effective Power, ora è il turno dei caratteri Sindhi.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.