Finalmente è possibile installare Windows 10 sui nuovo MAC con chip M1 facilmente. Ecco la guida dettagliata
I Mac basati su M1 di Apple sono davvero molto veloci. Le prestazioni dei Mac M1 continueranno a migliorare man mano che sempre più app vengono ottimizzate per la piattaforma Apple Silicon. Tuttavia, uno degli svantaggi dell’utilizzo di un Mac M1 è che non supportano Bootcamp e quindi non possiamo installare in dual-boot Windows.
Per fortuna, c’è un modo per installare Windows 10 sul tuo MacBook Air M1, MacBook Pro, Mac mini o iMac. Il chip M1 di Apple è molto diverso dalle tradizionali CPU basate su architettura x86 utilizzate dai moderni PC, laptop e persino Mac basati su Intel.
In precedenza, la comune architettura x86 voleva dire che era facile installare Windows 10 su un Mac basato su Intel, ma ora non è più così. Per fortuna, c’è il supporto per la virtualizzazione sui nuovi chip Apple Silicon e grazie al software Parallels Desktop potremo installare Window su MAC M1.
Certo, non eseguirai Windows 10 in modo nativo sul tuo Mac M1, lo eseguirai virtualmente e questo dovrebbe comportare una leggera penalizzazione delle prestazioni, ma è improbabile che abbia importanza per la maggior parte delle persone.
Inoltre, la versione di Windows 10 che eseguirai sul tuo Mac M1 avrà tutti i problemi della piattaforma ARM, il che significa che dovrai affrontare alcuni problemi di compatibilità delle app. Ma ora basta con le chiacchere e vediamo come installare Windows 10 su M1.
Installazione di Windows 10 su M1 MAC: Cose da sapere e materiale necessario
Prima di installare Windows 10 sul tuo Mac, devi tenere a mente alcune cose.
- Assicurati di avere almeno 22 GB di memoria interna sul tuo Mac.
- Installerai Windows 10 ARM sul tuo Mac M1. Questa è una versione diversa di Windows 10 pensata per i dispositivi con una CPU non x64 come i Mac M1. Dovrai affrontare problemi di compatibilità con le app Windows.
- Dato che utilizzeremo un’applicazione di terze parti per installare Windows 10, scarica Parallels Desktop 16 per Mac cliccando sul link per il download. Parallels Desktop può costare fino a $ 99,99 all’anno, anche se prima puoi provare la versione di prova gratuitamente.
- Ora, vai al sito Web del programma Insider di Microsoft per scaricare il file VHDX di Windows 10 basato su ARM. È gratuito, anche se dovrai accedere al tuo account Microsoft e registrarti come Windows Insider. La dimensione del file è di circa 10 GB, quindi prova a salvarlo in una posizione facile da trovare, come il desktop o la cartella Download.
Come installare Windows 10 su ARM con Chip M1 MacBook Air, MacBook Air, iMac e MAC mini
Ora che tutto hai scaricato tutto il materiale, segui questi passaggi per installare Windows 10 sul tuo Mac.
Passaggio 1 Apri l’app Parallels Desktop sul tuo Mac.
Passaggio 2 Verrà visualizzato un popup Installa su ARM ma è sufficiente fare clic su Continua e selezionare il file VHDX di Windows 10 scaricato in precedenza.
Passaggio 3 Nella schermata successiva, assegna un nome alla “macchina virtuale” di Windows 10 e la cartella di destinazione in cui salvarla. Puoi anche decidere il numero di core, RAM e altre cose come risorse da destinare a Windows 10 andando sulla voce Personalizza le impostazioni prima dell’installazione.
Passaggio 4 Fai clic su Crea e attendi il completamento del processo.
Passaggio 5 Prima di avviare l’installazione, Parallels Desktop aprirà la finestra di configurazione. In questa finestra, puoi assegnare il numero di core che la macchina virtuale Windows 10 utilizzerà, la RAM, se i file devono essere condivisi tra i due sistemi operativi e altro ancora.
Passaggio 6 Se sei soddisfatto della configurazione, fai clic sul pulsante Blocca nell’angolo in basso a destra, quindi fai clic su Continua.
Passaggio 7 Ora si avvierà il processo di installazione di Windows 10 sul tuo MAC ec i vorranno diversi minuti, ma comunque meno di 10.
Passaggio 8 Una volta completata l’installazione, accedi al tuo account Parallels nella finestra che si aprirà per verificare le impostazioni.
Passaggio 9 Infine al primo avvio aggiorna Windows 10 andando in Start -> Impostazioni -> Aggiorna e sicurezza e fai clic su Aggiorna. Questo installerà il framework .NET richiesto sulla macchina virtuale in modo che le applicazioni possano funzionare come previsto.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti