Ecco come installare macOS Monterey su un normale PC e non su MacBook
macOS 12 conosciuto anche come macOS Monterey è stato annunciato da Apple al WWDC 2021. macOS Monterey supporta due architetture Intel e Apple Silicon poiché supporta ancora Intel, Monterey macOS può essere installato su normale PC conosciuto come Hackintosh.
La procedura di installazione di macOS su un PC è nota come Hackintosh ed in questa guida andremo a vedere come installare macOS Monterey su un normale PC o laptop nel modo più semplice possibile sebbene tu debba avere un po’ di manualità con queste procedure.
Abbiamo scovato in rede due metodi che permettono di installare in modo efficace macOS su un normale PC e sebbene la procedura deve rispettare alcuni requisiti e seguire attentamente i passi, potrete farcela anche voi in modo facile con la guida passo passo con immagini.
METODO 1: Installare macOS su PC
Vantaggio di altri metodi vs Hackintosh Monterey Installer
- Non è necessario un vero Mac Tutti gli altri metodi di Hackintoshing devono disporre di un’installazione macOS esistente affinché funzioni. Questo di solito significa che devi trovare un vero MAC o configurare un macOS su una macchina virtuale. Tuttavia, con Hackintosh Monterey Installer, puoi semplicemente configurare tutto anche da un computer Windows o Linux.
- Hackintosh Monterey Installer supporta più hardware Normalmente altri metodi di Hackintosh sono specifici per una build del computer, ma Hackintosh Monterey Installer può essere installato sulla maggior parte dei computer sostituendo la cartella EFI adatta.
Requisiti di Hackintosh Monterey
- Un computer esistente con sistema operativo Windows, Linux o MAC Il computer in cui scaricherai e configurerai Hackintosh Monterey.
- Un computer compatibile con Hackintosh con un SSD vuoto Questo è il computer in cui installerai macOS Monterey. Se il tuo computer ha già installato macOS, Monterey Installer aggiornerà semplicemente macOS normalmente, senza eliminare nessuna delle tue app o file, ma si consiglia sempre una nuova installazione. macOS necessita di una propria partizione del disco rigido è richiesto un minimo di 45 GB di spazio, ma si consigliano almeno 60 GB di spazio. È preferibile utilizzare un SSD vuoto per l’installazione di macOS Monterey.
- Scarica Hackintosh Monterey Installer Monterey Installer è una distribuzione di macOS Monterey che è stata creata per funzionare con i normali PC. Dovrai utilizzare un client BitTorrent per scaricare il file immagine del disco contenente Hackintosh Monterey, che ha una dimensione leggermente inferiore a 14 GB. È necessario registrarsi al sito Web per poter scaricare qualsiasi cosa.
- Una Pendrive vuota da almeno 16 GB In questa guida, copierai Hackintosh Monterey su un’unità USB e avvierai il tuo computer da quell’unità per installare Hackintosh Monterey. L’unità USB deve avere una dimensione minima di 16 GB. Poiché dovrai cancellare tutti i file sull’unità USB, assicurati di eseguire prima il backup del suo contenuto. Puoi riutilizzare questa unità USB per cose normali dopo aver terminato l’installazione di macOS Monterey.
- Scarica TransMac (Costa 48 dollari ma puoi provarlo gratis per 15 giorni) Se utilizzi un computer Windows per configurare Hackintosh Monterey, devi utilizzare TransMac per scrivere il file immagine del disco sull’unità USB.
- Scarica Restore Monterey gratuitamente Se stai usando un Mac per configurare Hackintosh Monterey, hai bisogno di una speciale app che si chiama Restore Monterey per scrivere il file immagine del disco sull’unità USB.
- Scheda grafica supportata da Metal Sebbene non sia obbligatoria, la scheda grafica compatibile con questa procedura è consigliata.
Creazione del programma di installazione USB avviabile Hackintosh Monterey su Windows
Segui questo passaggio se stai configurando Hackintosh Monterey su Windows. Collega l’unità USB al computer e apri TransMac. Trova la tua unità USB nella colonna di sinistra della finestra di TransMac.
Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’unità USB e fare clic su “Formatta disco per Mac”. Questo cancellerà tutti i file sul tuo disco e lo preparerà per Hackintosh Monterey.
Al termine della formattazione dell’unità USB, esci e riapri l’applicazione TransMac.
Fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sulla pendrive e fai clic su “Ripristina con immagine disco“. Apparirà una finestra di selezione del file, scegli il tuo file immagine del disco Hackintosh Monterey (probabilmente si chiamerà “macOS 12.dmg”) e procedi. Ora TransMac scriverà Hackintosh Monterey sulla tua unità USB.
Questo richiederà probabilmente da 20 a 40 minuti, anche se potrebbe richiedere più tempo, a seconda della velocità della tua Pendrive. Una volta terminato TransMac, la tua Pen drive conterrà una versione completamente avviabile del programma di installazione di Monterey Hackintosh.
Creazione il programma di installazione USB Hackintosh Monterey avviabile da Linux
La preparazione dell’USB avviabile Monterey da Linux è complicata. Innanzitutto, devi decomprimere il dmg scaricato, quindi scriverlo su Pe drive. Installa dmg2img con yum o apt da Terminale digitando i comandi seguenti:
sudo apt-get install dmg2img
sudo yum install dmg2img
Innanzitutto, decomprimi Monterey DMG con DMG2IMG, quindi ripristina l’immagine non compressa su Pen drive. Modifica le variabili di seguito in base alle tue esigenze.
sudo dmg2img -v -i /path/to/'macOS 12.dmg' -o /path/to/'macOS 12 Uncompressed.dmg'
sudo dd if=/path/to/'macOS 12 Uncompressed.dmg' of=/dev/sdb bs=1M
Rendere avviabile il programma di installazione di Monterey
Hackintosh Monterey Installer ha una partizione EFI personalizzabile, dove è possibile installare OpenCore, Clover o qualsiasi Bootloader UEFI in grado di avviare il Mac. Puoi trovare le cartelle EFI pre-costruite dalla sezione Download di Hackintosh Monterey Bootloaders (questo varia in base al tuo PC).
Tutto quello che devi fare è trovare una cartella EFI Hackintosh adatta per avviare Monterey, estrarla e copiarla nella partizione EFI che rende l’USB avviabile. Evita di includere rete, audio e kext non necessari nel bootloader UEFI, puoi installarli in seguito.
Ecco alcuni bootloader EFI comuni che è possibile utilizzare per l’installazione che trovi anche qui olarila.com/files/?dir=Folders.
Intel serie 100 e Intel serie 200
- Chipset Intel Z170
- Chipset Intel Q170
- Chipset Intel H170
- Chipset Intel Q150
- Chipset Intel B150
- Chipset Intel H110
- Chipset Intel X299
- Chipset Intel Z270
- Chipset Intel H270
- Chipset Intel Q270
- Chipset Intel Q250
- Chipset Intel B250
Intel serie 300 e Intel serie 400
- Chipset Intel Z390
- Chipset Intel Z370
- Chipset Intel Q370
- Chipset Intel H370
- Chipset Intel B365
- Chipset Intel B360
- Chipset Intel H310
- Chipset Intel Z490
- Chipset Intel W480E
- Chipset Intel W480
- Chipset Intel H470
- Chipset Intel Q470E
- Chipset Intel Q470
- Chipset Intel B460
- Chipset Intel H420E
- Chipset Intel H410
Se hai già un bootloader nella tua partizione EFI, copia quella cartella EFI nella partizione BOOTLOADER.
Configura il BIOS UEFI della tua scheda madre per Hackintosh Monterey
Essenzialmente, il BIOS (o UEFI) è la pagina delle impostazioni per la scheda madre del tuo computer. Da qui, puoi modificare alcune impostazioni essenziali. Spesso è necessario modificare alcune impostazioni di base nel BIOS o UEFI per far funzionare macOS.
Lo standard BIOS è generalmente utilizzato dalle schede madri prima del 2012, mentre lo standard UEFI è utilizzato dalle schede madri prodotte dopo. Il programma di installazione di Monterey Hackintosh supporta solo BIOS basati su UEFI.
- Per accedere alla configurazione del BIOS/UEFI, tieni premuto il pulsante Canc su una tastiera USB durante l’avvio del sistema o F12 oppure cerca su Google “Come entrare nel BIOS seguito dal nome del modello del tuo PC”
- Carica impostazioni predefinite ottimizzate
- Imposta l’unità USB sulla priorità di avvio più alta
- Se la tua CPU supporta VT-d, disabilitalo
- Disabilita CFG-Lock.
- Imposta SATA su AHCI
- Disabilita la modalità di avvio sicuro
- Se il tuo sistema ha Tipo di sistema operativo, impostalo su Altro sistema operativo
- Imposta il tipo di sistema operativo su Altro sistema operativo
- Salva ed esci
Per informazioni dettagliate sulle impostazioni UEFI di Hackintosh, vedere Configurazione del BIOS UEFI per un Hackintosh. Se stai installando Monterey su un computer che non è mai stato trasformato in un Hackintosh non ci saranno opzioni del disco rigido da selezionare.
Per sistemare le impostazioni apri l’Utility Disco, che si trova nel menu, una volta aperti per visualizzare tutti i dischi rigidi e le partizioni, selezionare “Mostra tutti i dispositivi” dal pulsante di visualizzazione.
Devi usare Utility Disco per cancellare una partizione del disco rigido in modo che macOS Monterey possa installarsi su di essa. Nella barra laterale di Utility Disco, scegli la partizione del disco rigido in cui desideri installare Monterey e cancellala utilizzando la scheda “Cancella”.
Puoi anche cancellare l’intero disco rigido. Nello screenshot qui sotto, la partizione dei due dischi rigidi si chiama “Macintosh HD”, mentre l’intero disco rigido si chiama “Apple SSD DeleteX-0 SSD Media”.
Durante la cancellazione, il formato dovrebbe essere impostato su “APFS” e lo schema su “Schema di partizione GUID”. Puoi anche partizionare il disco rigido utilizzando la scheda Partizione di Utility Disco.
Dopo aver cancellato l’SSD, esci da Utility Disco e torna al menu principale. Dal menu principale, apri Installa applicazione macOS.
Una volta caricato il programma di installazione, accetta la licenza e nel menu di selezione del disco, seleziona il volume che hai cancellato di recente, il mio viene mostrato come macOS nella schermata seguente.
Una volta avviata l’installazione, il programma di installazione impiegherà diversi minuti per l’installazione che include più riavvii. Al primo riavvio inizierai la configurazione di macOS Monterey sul tuo computer.
METODO 2: Installare macOS su PC
Materiale Necessario
- Un computer Windows
- Scarica e installa BalenaEtcher
- Scarica anche Explorer ++
- Scarica e installa Paragon Partition Manager
- Scarica il file macOS Monterey RAW da Olarila (Download DMG macOS Monterey Mirror 1, Download DMG macOS Monterey Mirror 2)
- Una Pendrive USB da 32 GB o più
Come installare macOS Monterey Hackintosh [Guida Metodo 2]
Passaggio 1 Per prima cosa, avvia BalenaEtcher e fai clic su “Flash da file”. Seleziona il file macOS Monterey RAW che hai scaricato in precedenza.
Passaggio 2 Collega la tua unità USB e selezionala come “Target” in BalenaEtcher.
Passaggio 3 Ora fai clic su “Flash” in BalenaEtcher e attendi che prepari la tua unità USB. Questo processo potrebbe richiedere del tempo.
Passaggio 4 Una volta fatto, avvia Paragon Partition Manager. Seleziona la tua unità USB in questo programma e quindi fai clic sull’opzione “Cambia lettera di unità”. Assegnagli una lettera come ‘A’ e quindi fai clic su Cambia ora.
Passaggio 5 Una volta eseguita questa operazione, sei praticamente pronto per avviare l’unità USB sul tuo computer Intel per avviare il programma di installazione di macOS. Tuttavia, se disponi di uno dei seguenti PC con CPU Intel, devi prima aggiungere alcuni file nell’unità prima di procedere con l’avvio. Se non disponi della CPU Intel elencata, puoi saltare completamente il seguente passaggio secondario.
- Processore Core i Intel di quarta generazione o inferiore (usare EFI OpenCore Serie 100.200)
- Processore Intel Core i di quarta generazione o superiore (usa EFI OpenCore Serie 300.400 e usa EFI OpenCore Serie 500)
Scaricare i file richiesti dalla sezione Cartelle su olarila.com/files/?dir=Folders. Al termine, avvia Explorer ++ come amministratore in Windows. Poi apri l’unità USB ed elimina la cartella EFI e i file che vedi nell’unità e sostituiscili con quelli scaricati sopra.
Passaggio 6 Una volta eseguito tutto ciò, riavvia il computer con l’unità USB collegata al computer che è impostato come avvio dall’unità.
Passaggio 7 Una volta fatto ciò, dovresti vedere l’opzione “Installa macOS 12 Beta” o “Installa macOS 12“. Selezionalo e lascia che carichi il programma di installazione di Monterey.
Passaggio 8 Una volta avviato il programma di installazione, vai in Utility Disco e seleziona Visualizza -> Mostra tutti i dispositivi. Seleziona l’unità su cui desideri installare macOS. Fai clic su Cancella e selezionare Format as Mac OS Extended (Journaled) e Scheme as GUID Partition Map.
Passaggio 9 Una volta terminato, chiudi Utility Disco e fai clic sull’opzione “Installa macOS 12“. Seleziona l’unità formattata sopra per installarla e lascia che inizi l’installazione di macOS Monterey.
Passaggio 10 Una volta iniziata l’installazione, sii paziente e attendi circa 60 minuti per il completamento. Al termine, si avvierà direttamente in macOS Monterey.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti