Come cambiare automaticamente lo sfondo del tuo MAC a intervalli regolari

MacBook 2022 Wallpaper

Volete dare vita al vostro MAC cambiando sfondo di continuo? Ecco come fare con tutti i metodi disponibili

Di recente, abbiamo pubblicato un tutorial su come cambiare automaticamente lo sfondo del tuo iPhone ogni giorno e ci avete chiesto anche come cambiare sfondo in modo automatico anche sui vostri MAC. Se con iPhone i passaggi sono tanti, con i MAC è ancor più semplice.

In questo tutorial, ti mostreremo come cambiare automaticamente lo sfondo del desktop del tuo MAC a intervalli regolari. Puoi personalizzarlo per avere un nuovo sfondo ogni giorno, ogni ora, ogni minuto e altro ancora così da ravvivare il tuo MAC ogni momento che vuoi.

Inoltre, ti diciamo anche come creare un file di sfondo dinamico personalizzato che abbellirà automaticamente il desktop del tuo MAC con uno sfondo diverso in base all’ora del giorno impostata così da rendere davvero unico il vostro MAC anche più volte durante il giorno.

Cambia automaticamente lo sfondo del Mac

Come cambiare lo sfondo automaticamente su MAC

Ci sono tre semplici modi per farlo. Ma prima assicurati di avere i file di sfondo desiderati in una cartella sul tuo MAC che devi prepararti prima così da averli tutti in una cartella dove andare a cercarli. Se non ne hai, pupi scaricare immagini prive di copyright da siti come UnsplashPixabay Pexels.

1. Usa le Preferenze di Sistema

Segui questi passaggi per modificare automaticamente l’immagine del desktop del tuo MAC:

1) Fi clic su  e selezionare Preferenze di Sistema.

2) Fai clic su Desktop e salvaschermo.

3) Fai clic sul pulsante più (+) in basso a sinistra.

Fai clic sul pulsante più nelle Preferenze di Sistema del Mac per aggiungere la cartella dello sfondo

4) Seleziona la cartella che contiene gli sfondi e fai clic su Scegli. Questa cartella apparirà ora nella barra laterale sinistra della schermata delle Preferenze di Sistema attualmente aperta.

Scegli la cartella dello sfondo da aggiungere alle Preferenze di Sistema

5) Fai clic sulla cartella dello sfondo appena aggiunta per vedere tutte le sue immagini. Fai clic su qualsiasi immagine e diventerà immediatamente lo sfondo del tuo desktop.

Imposta uno sfondo dalla cartella aggiunta

6)  Ora, seleziona la casella per Cambiare immagine. Successivamente, fai clic sul menu a discesa e scegli l’intervallo o l’istanza in cui lo sfondo dovrebbe cambiare automaticamente. Le tue opzioni sono:

  • Quando accedi: mostrerà un nuovo sfondo ogni volta che accedi.
  • Quando si riattiva dalla modalità di sospensione: verrà visualizzato un nuovo sfondo ogni volta che si riattiva il Mac dalla modalità di sospensione.
  • Ogni 5 secondi
  • Ogni minuto
  • Ogni 5 minuti
  • Ogni 15 minuti
  • Ogni 30 minuti
  • Ogni ora
  • Ogni giorno
Cambia lo sfondo automaticamente su Mac usando le Preferenze di Sistema

Questo è tutto! D’ora in poi, il tuo MAC cambierà automaticamente lo sfondo del desktop secondo la condizione specificata nel passaggio 6 sopra. Utilizzerà le immagini della cartella in ordine di nome. Tuttavia, puoi selezionare la casella Ordine casuale per mescolare le immagini.

2. Utilizzare il desktop dinamico integrato

Grazie allo sfondo dinamico, il tuo MAC con macOS Mojave (rilasciato nel 2018) e versioni successive può cambiare automaticamente lo sfondo del desktop durante il giorno dall’alba al tramonto. Ad esempio, lo sfondo sarà leggero e luminoso al mattino. Con il passare della giornata, cambierà aspetto e, a tarda sera, la carta da parati diventerà scura.

Ecco come utilizzare gli sfondi dinamici integrati su MAC:

1) Apri Preferenze di Sistema e fai clic su Desktop e screen saver.

2) In Apple, fai clic su Immagini desktop.

3) Scegli uno sfondo dalla sezione Dynamic Desktop e diventerà immediatamente il tuo nuovo sfondo. Ora che sei qui, assicurati che sia selezionato Dinamico accanto alla piccola anteprima dello sfondo.

Imposta lo sfondo dinamico su Mac da Preferenze di Sistema

3. Crea uno sfondo dinamico che cambia all’ora o alle ore prestabilite della giornata

Il primo metodo cambia automaticamente lo sfondo a intervalli come 5 secondi, 15 minuti, un’ora, ogni giorno, ecc. Nel secondo metodo, lo stesso sfondo trasforma il suo aspetto dalla mattina alla sera. Consideriamo ora uno scenario diverso in cui desideri cambiare automaticamente lo sfondo del tuo MAC a orari precisi, come 7:00, 14:00, 18:00 e così via.

Ad esempio, alle 7 del mattino, tuo figlio esce per andare a scuola e non è vicino a te. Quindi, puoi impostare il tuo MAC in modo che mostri l’immagine di tuo figlio come sfondo del desktop alle 7:00. Tuo figlio torna a casa alle 14:00 e ora puoi fare in modo che il tuo MAC passi automaticamente a un nuovo sfondo (ad esempio una foto di famiglia).

Di notte, potresti voler avere un’immagine scura sul desktop in modo che sia comodo per i tuoi occhi. Pertanto, puoi impostare il tuo MAC in modo che passi automaticamente a un’immagine scura come sfondo alle 18:30. Un altro esempio può essere dal tuo ufficio.

Puoi impostare il tuo MAC in modo che mostri una foto del tuo ufficio come sfondo alle 9:00. Alle 12, per poi farlo passare automaticamente a un’immagine calma e rilassante a pranzo. E per le 16:00, puoi configurarlo per mostrare un altro sfondo con l’immagine della tua famiglia o altro.

Per raggiungere questo livello di personalizzazione, dovrai creare un file di sfondo dinamico che si adatti esattamente alle tue esigenze. Ti mostriamo come fare nel modo più semplice possibile. Segui questi passaggi per cambiare automaticamente lo sfondo del MAC a determinati orari della giornata:

1) Scarica Dynaper gratuitamente dal MAC App Store e aprilo.

2) Fai clic sul piccolo pulsante più che aprirà una finestra del Finder.

Fare clic sul pulsante più in Dynaper per aggiungere immagini

3) Vai alla cartella in cui hai gli sfondi desiderati. Tieni premuto il tasto Comando e seleziona più immagini. Al termine, fai clic su Apri.

Scegli e aggiungi più immagini a Dynaper

3) Vedrai tutte le immagini selezionate nella barra laterale sinistra dell’app Dynaper. E accanto a ogni sfondo, vedrai l’ora (00:00). Cambia il tempo per ogni sfondo secondo la tua scelta. Ad esempio, il primo sfondo può avere l’ora delle 7:00, il successivo 14:00, dopo le 18:30, uno alle 22:00 e così via.

4) Al termine, fai clic su Esporta HEIC.

Imposta i tempi di cambio dello sfondo e fai clic su Esporta

5) Assegna un nome a questo file di sfondo dinamico e scegli una posizione. Quindi, seleziona la casella per Imposta immagine come sfondo e fai clic su Esporta. Questo nuovo sfondo dinamico che hai appena creato è ora lo sfondo del tuo desktop.

Inoltre, il file di sfondo dinamico viene salvato nella cartella scelta. Avrà estensione .heic. In qualsiasi giorno, puoi andare in quella cartella, quindi dovrai fare click tenendo premuto il tasto Ctrl con il pulsante destro del mouse sul file di sfondo e scegliere Imposta immagine desktop.

Imposta l'immagine dinamica a modifica automatica come sfondo del tuo Mac

Tutto fatto. Quando l’orologio segna gli orari impostati nel passaggio 3, lo sfondo del tuo MAC cambierà automaticamente nell’immagine selezionata nelle impostazioni. Accadrà per ogni immagine che hai scelto per creare il tuo file di sfondo dinamico.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.