E’ possibile aggirare la schermata di blocco sul nuovo iOS 15 molto facilmente e lo ha scoperto un ricercatore. Ecco il video
Apple ha rilasciato iOS 15 da pochissimi giorni e neanche il tempo di veder decollare la distribuzione sui tanti dispositivi compatibili, ecco che viene scoperta la prima ed incredibile falla di sicurezza in iOS 15. Un utente (ricercatore) ha superato la schermata di blocco in maniera abbastanza semplice.
Secondo il ricercatore, che ha pubblicato il video che vedete di seguito, ha avuto modo di aggirare la schermata di blocco di iOS 15 ed accedere alle note salvate sul dispositivo e che potenzialmente potrebbe aprire a nuovi problemi del genere. Questo infatti è solo la prima clamorosa falla che sfrutta Siri per accedere.
Jose Rodriguez, questo il nome del ricercatore, ha bypassato la schermata di blocco di iOS 15 in modo troppo semplice. Il bello che Apple paga chi segnala le falle nel sistema e questo bug è stato usato in passato per accedere a WhatsApp, Telegram ed altre app di messaggistica.
Siccome Jose, ha segnalato la problematica senza essere ricontattato da Apple, e quindi non ha ricevuto i soldi, perché Apple reputava la falla chiusa a maggio nella vulnerabilità CVE-2021-1835 e CVE-2021-30699, ha pubblicato il video che trovate in questa pagina e che mostra come funziona il trucchetto.
Lo sviluppatore ha avuto accesso a tutte le Note memorizzate sull’iPhone con iOS 15 usando Siri e VoiceOver che ha permesso di aggirare la schermata di blocco con alcuni semplici passaggi che vedete nel video presente nell’articolo e che di fatto Apple non ha mai chiuso come bug fix, al contrario di quanto afferma.
Una nuova gatta da pelare per Apple che dunque sembrerebbe un po’ “tirchia” nel ripagare gli utenti che segnalano bug fix del genere in modo abbastanza evidente e facile da eseguire. Vedremo se con il passare delle settimane si scopriranno nuovi bug clamorosi come questo.
Lascia un commento
Visualizza commenti