Come aggiungere le Estensioni su Safari per iPhone e iPad

Estensioni Safari iOS iPadOS

Volete sfruttare al massimo il vostro browser di default installato su iPhone ed iPad, Safari? Ecco come aggiungere le estensioni

Una delle comodità e potenzialità dei browser è la possibilità di aggiungere le estensioni che permettono di avere funzionalità aggiuntive a quelle offerte dagli sviluppatori. Da sempre Firefox di Mozilla e Chrome di Google offrono store dedicati dove scaricare migliaia di estensioni e con il tempo anche altri browser hanno aggiunte questa funzionalità.

Tra questi c’è anche Safari che per MAC sono disponibili da tempo ma con l’aggiornamento ad iOS 15 e iPadOS 15, le estensioni sono finalmente arrivate anche in ambiato mobile sui dispositivi Apple. Le estensioni di Safari si possono installare su tutti i dispositivi, iPhone, iPad e iPod con almeno iOS 15 e iPadOS 15 ed in questo articolo andremo a vedere come aggiungerle.

Le estensioni permettono di aggiungere una serie di funzionalità che vanno dal password manager integrato, al compilatore di moduli automatico, al velocizzatore AMP del rendering delle pagine e molte altre che permettono di migliorare l’utilizzo di Safari durante la normale navigazione web.

Come installare le estensioni di Safari su iPhone e iPad con iOS 15

  • Aprire l’app Impostazioni
  • Scorrete in basso fino a trovare la voce Safari
  • Andate in basso fino al pannello Estensioni
  • Un tap sul link Altre estensioni

Potete anche andare nell’App Store -> App -> Top categorie -> Estensioni Safari e cercare la voce “Estensioni Safari” dove comparirà un elenco di estensioni disponibili per Safari.

  • Infine l’ultimo passo per installare una estensione su Safari è premere sul pulsante Ottieni e fornire tutti i permessi necessari, se è gratis installatela subito mentre se è a pagamento dovete comprarla. In pochi secondi l’estensione verrà installata sul vostro browser Safari su iPhone e iPad.

Come abilitare le estensioni di Safari su iPhone e iPad con iOS 15

Per abilitare e gestire le estensioni di Safari installato sul vostro iPhone o iPad dovete andare in Impostazioni, trovare il browser Safari dall’elenco in basso e selezionare la voce Estensioni. Troverai l’elenco completo delle estensioni che hai installato e potrai gestirle, attivarle o rimuoverle.

Potrai selezionare le varie voci necessarie per abilitarle, selezionando Tutti i siti web per concedere l’accesso all’estensione ai vari siti, oppure selezionare su Chiedi o Rifiuta in base al comportamento dell’estensione oppure Consenti per consentire l’accesso completo.

Migliori estensioni per Safari su iPhone e iPad

  • amplio (2,99 $) Accelera la navigazione attivando AMP su tutti i siti
  • Noir (2,99 $) Attivare modalità scura per tutti i siti
  • 1Password (Abbonamento) Password manager
  • Super Agent per Safari (Gratuito) Popolare i moduli in modo automatico
  • Ispettore Web (Gratuito) Ideale per sviluppatori
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.