Arriva la rivoluzione su Apple App Store con i pagamenti esterni

Apple AppStore App

Un epocale aggiornamento dell’Apple App Store vede modificare i termini verso gli sviluppatori che ora potranno utilizzare pagamenti esterni allo store stesso

Apple, forse sotto la minaccia di ulteriori cause e class action, ecco che viene incontro a tutti gli sviluppatori e la prima mossa è quella di abbassare le commissioni dal 30% al 15% ma solo ad alcuni sviluppatori. Inoltre si prospetta la possibilità di passare per pagamenti esterni all’App Store.

Infatti negli ultimi anni Apple è finita sotto l’occhio del ciclone per diversi comportamenti verso gli sviluppatori non proprio uguali verso tutti, che hanno alzato il putiferio, ed Epic è solo un caso dei tanti e quindi forse qualcosa sta cambiando per non far disperdere gli sforzi fatti nel corso degli anni.

Apple App Store: Commissioni al 15%

A breve l’Apple App Store avrà le commissioni al 15% per i piccoli sviluppatori, mentre resteranno sempre al 30% per le grandi software house che guadagnano milioni di dollari. Una grande cambiamento che però vedrà sempre vivi gli accordi diretti con le grandi aziende, proprio come Amazon ed altre aziende che già usano un regime di favore con Apple.

Apple App Store: Sarà possibile pagare all’esterno dello store

Un’altra, se non la maggiore novità, è che sarà possibile offrire pagamenti al di fuori dell’App Store nelle applicazioni tramite comunicazione esterni e via mail così da non passare dall’App Store e non pagare le commissioni ad Apple. Una vera e propria rivoluzione che Apple doveva fare da molto tempo.

Entrambe rappresentano una vera rivoluzione in casa Apple con un cambio epocale proprio di alto livello che sicuramente porterà meno soldi delle casse dell’azienda americana e che farà contenti molti sviluppatori che vedono nelle commissioni e nei metodi di pagamento qualcosa di troppo esoso da parte di Apple.

Staremo a vedere se queste modifiche entreranno in vigore da subito oppure bisognerà aspettare ancora molto tempo prima di usufruirne tutti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.