Apple WWDC 2025 ufficiale: iOS 19 e molto molto altro

Apple WWDC 2025

Apple ha annunciato ufficialmente che la WWDC 2025 inizierà il 9 giugno e durerà fino al 13 giugno

Proprio come negli ultimi anni, l’evento sarà principalmente online e gratuito per tutti gli sviluppatori. Tuttavia, Apple sta anche pianificando uno speciale incontro di persona all’Apple Park il 9 giugno per sviluppatori e studenti selezionati.

La WWDC inizia sempre con un grande keynote, e quest’anno non sarà diverso. Il 9 giugno, Apple presenterà i suoi ultimi aggiornamenti software, tra cui iOS 19, iPadOS 19, macOS 16, tvOS 19, watchOS 12 e visionOS 3 che come al solito sono il cuore pulsante dell’ecosistema Apple.

Gli sviluppatori possono partecipare a sessioni e laboratori online per scoprire nuove funzionalità software e come integrarle nelle loro app durante tutto il resto della settimana. Queste sessioni, insieme al keynote, saranno disponibili sull’app Apple Developer, sul sito Web Apple Developer e su YouTube.

Per coloro che sperano di partecipare di persona all’evento Apple Park, Apple sta selezionando i partecipanti tramite una lotteria casuale. I candidati idonei includono membri dell’Apple Developer Program, ex studenti dell’Apple Entrepreneur Camp, vincitori passati della Swift Student Challenge e membri dell’Apple Developer Enterprise.

Parlando della Swift Student Challenge, Apple l’ha tenuta a febbraio e i vincitori saranno annunciati presto. I vincitori più illustri saranno invitati a Cupertino per un’esperienza di più giorni. Con l’avvicinarsi della WWDC 2025, Apple condividerà maggiori dettagli tramite l’app Apple Developer e il sito web WWDC25.

Qualcosa su WWDC

L’Apple WorldWide Developers Conference (WWDC) è una conferenza annuale tenuta in California dalla Apple Inc.. Il convegno viene impiegato dall’azienda per mostrare agli sviluppatori nuovi prodotti e nuove tecnologie, oltre ad offrire laboratori pratici e sessioni di feedback.

In particolare, durante la WWDC, vengono presentate le nuove versioni dei software (iOS, iPadOS, macOS, watchOS, tvOS…). Il numero dei partecipanti varia generalmente tra i 2.000 a 4.000 sviluppatori, tuttavia, durante il WWDC 2007, Steve Jobs ha osservato che vi sono stati oltre 5.000 partecipanti. Nelle edizioni del WWDC a partire dal 2008 sono stati presenti 5.000 partecipanti, 5.200 compresi quelli speciali.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.