Il chip M4 di Apple si fa in tre. I nuovi M4 Pro e M4 Max sono un mostro di potenza in attesa di Apple Intelligence
Apple ha annunciato il nuovo chip M4 quando ha annunciato i nuovi iPad Air e iPad Pro in primavera ed ora in pieno autunno, lancia i nuovi processore M4 Pro e M4 Max che troveremo sui nuovissimi MacBook Pro e Mac Mini M4 ed ovviamente sono un mostro di potenza.
Nella quarta generazione di processore Apple Silicon troviamo al fianco dell’M4 anche i nuovi M4 Pro e M4 Max che appunto sono una versione più potente dell’M4 Standard e che di fanno segnano un passo necessario per tutte le evoluzioni di Apple che vedremo in futuro.
M4 Pro e M4 Max hanno rispettivamente 14 e 16 processori (contro gli 8-10 di M4) e i core della GPU sono ben 40 e che ovviamente permettono di raggiungere prestazioni maggiori che serviranno soprattutto per gestire Apple Intelligence.
Apple ha pensato i nuovi M4 Pro e M4 Max per adattarli alla potenza di calcolo necessaria per elaborare le istruzioni dell’intelligenza artificiale che arriverà su tutti i dispositivi, anche in Italia, durante il 2025, e quindi servirà tutta la potenza necessaria.
Ecco qualche dato.
Apple M4 Pro e M4 Max: Caratteristiche tecniche
La CPU è stata costruita con processo produttivo a 3 nanometri hanno aumentato il numero di transistor nel chip, riducendo il consumo ed aumentando le prestazioni. M4 ha CPU fino a 10 core e anche la GPU ha 10 core mentre il Neural Engine è a 16 core.
M4 Pro invece ha un CPU fino a 14 core e GPU fino a 20 core, garantendo il doppio delle prestazioni grafiche rispetto ad M4. M4 Max invece ha la CPU fino a 16 core ed una GPU fino a 40 core con performance pazzesche e mai viste prima.
M4 Pro può gestire fino a 64GB di memoria unificata, mentre M4 Max arriva a 128GB con una banda di memoria aumentata fino a ben 546 GB/s di M4 Max (273 GB/s per M4 Pro). Non manca il supporto alla Thunderbolt 5, per trasferimento di dati fino a 120 Gbps.
Apple M4 Pro e M4 Max supportano Apple Intelligence
Infine i nuovi processore Apple M4 Pro e M4 Max supportano Apple Intelligence con il Neural Engine potenziato, acceleratori ML migliorati, strumenti di scrittura a livello di sistema e funzionalità dedicate all’AI come Image Playgrount, Genmoji e l’integrazione con chatGPT.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti