Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 versione 2021 con il potentissimo processore Apple M1 Max, display a 120Hz con tacca e potenza da vendere
Dopo aver lanciato la nuova serie iPhone 13 il mese scorso, Apple ha ora annunciato i nuovissimi MacBook Pro 14 e MacBook Pro 16 . Apple ha aggiornato il MacBook Pro 13 e il MacBook Air lo scorso anno con il suo Apple Silicon M1 personalizzato ed ora tocca ai fratelli maggiori.
Apple ha annunciato il nuovissimo MacBook Pro da 16 pollici che va ad aggiornare il modello dello scorso anno e ha già sostituito da un paio di anni il modello da 15 pollici. Il nuovo MacBook Pro 16 viene fornito con l’ultimo chip M1 Pro e M1 Max di Apple e riporta alcune features dei modelli MacBook Pro 2015 e ne introduce di nuove. Andiamo a scoprire tutte le novità del MacBook Pro 16 2021.
Hardware e Prestazioni
Entrambi i modelli MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici sono attesi come gli aggiornamenti MacBook più desiderati, soprattutto dopo che i consumatori hanno visto i potenziamenti mostrati da Apple con il MacBook Pro 13 con il M1 lo scorso anno.
Il chip M1 di Apple ha rappresentato un enorme balzo in avanti in termini di potenza di calcolo rispetto ai computer MacBook di precedente generazione che utilizzavano chip Intel. Ciò ha portato sia il MacBook Air che il MacBook Pro 13 a essere uno dei laptop portatili più potenti in circolazione in termini di prestazioni grezze.
Il nuovo Apple Silicon M1 Pro e M1 Max basato su ARM sul MacBook Pro 16 aumenta le prestazioni dell’M1 di diverse spanne rispetto alla generazione precedente, il 50% per la CPU e il 70% per la GPU che farà contenti video maker e patiti della potenza di calcolo.
L’M1 Pro ha una CPU a 10 core accompagnata da una GPU a 16 core. L’M1 Max sul MacBook Pro 16 ha una CPU a 10 core accompagnata da una GPU a 32 core che idealmente dovrebbe fornire prestazioni eccellenti indipendentemente da ciò che si esegue sulla macchina.
Il MacBook Pro 16 ottiene un enorme incremento in termini di prestazioni grafiche anche con la nuova GPU. Per fare un confronto, il più piccolo MacBook Pro 14 ha 16GPU core. Apple afferma che la GPU dell’M1 Max è fino a 4 volte più veloce delle prestazioni della GPU dell’M1.
La variante base del MacBook Pro 16 è dotata di 16 GB di RAM insieme a 512 GB di memoria SSD. Puoi scegliere di optare per il chip M1 Pro o M1 Max sul MacBook Pro 16. Oltre ad essere un solido esecutore, il chip M1 ha anche migliorato sostanzialmente un altro aspetto del MacBook Pro la durata della batteria.
Ci aspettiamo di vedere risultati simili anche dall’M1 Max sul MacBook Pro 16. Apple dichiara una durata della batteria fino a 21 ore sul MacBook Pro 16. Supporta anche la ricarica rapida e può raggiungere il 50% in circa 30 minuti con il carica batterie veloce.
MagSafe e Porte
Oltre al più grande aggiornamento in arrivo in termini di chipset, ci sono molte altre modifiche che sono state apportate al MacBook Pro 16. Apple ha reintrodotto alcune porte utili sul MacBook dopo averle rimosse per la prima volta dal MacBook Pro nel 2016.
Il MacBook Pro 16 riporta porte essenziali come l’HDMI e un lettore di schede SD per cui molti editor di foto e video ringrazieranno Apple. La cosa assurda è la reintroduzione di MagSafe. No, non il MagSafe annunciato con l’iPhone 12, ma la porta MagSafe che un tempo veniva utilizzata per caricare i computer MacBook fino al 2015 che non si vedeva da sei anni e che ora nel 2021 ritorna in grande stile.
MagSafe è essenzialmente un connettore magnetico utilizzato per caricare il MacBook. Poiché è magnetico, devi solo avvicinare il cavo al connettore del MacBook e si posizionerà automaticamente in posizione. Un ritorno al passato che forse ha fatto colpo negli utenti.
I principali vantaggi di MagSafe sono che è comodo e se hai collegato il caricabatterie al tuo Mac e qualcuno inciampa sul caricabatterie, la connessione si interromperà immediatamente invece che il MacBook vada in aria e cada per terra. Le porte USB-C rimangono comunque e possono essere utilizzate anche per caricare il MacBook.
Mentre Apple ha riportato alcune funzionalità che saranno sicuramente apprezzate dagli utenti, ha ufficialmente abbandonato la Touch Bar che ha fatto il suo debutto nel 2016. La Touch Bar era un’elegante striscia di visualizzazione che mostrava scorciatoie, emoji, controlli multimediali e altro funzioni simili.
Apple ha sostituito i tradizionali tasti funzione con la Touch Bar, ma i tasti funzione affidabili sono tornati sul MacBook Pro 14 nel 2021 segnando di fatto il flop della touchbar nei modelli annunciati negli scorsi anni segno che forse non ha colpito molto gli utenti.
Display
Il MacBook Pro 16 ha un ampio display da 16,2 pollici con cornici relativamente sottili. Apple ha tagliato le cornici attorno al display quando hanno inizialmente introdotto il MacBook Pro 16. Ciò è stato fatto per ospitare un display leggermente più grande nello stesso fattore di forma di un MacBook Pro 15.
Apple afferma di aver ridotto le cornici del 24% l’anno scorso, aiutandoli ad aumentare le dimensioni del display di 0,2 pollici. Il display è un pannello Mini-LED che questa volta dovrebbe darti livelli di contrasto migliori rispetto al display LCD IPS sui precedenti modelli di MacBook. È ancora un display retina 2K con funzionalità True-Tone.
Altra novità è il ProMotion su MacBook Pro. Il display ora può arrivare fino a 120Hz. La webcam sopra il display è stata finalmente sostituita da una fotocamera da 1080p dopo essere rimasta bloccata a 720p per molto tempo. E indovina un po’, ora c’è una tacca sul MacBook Pro. Apple afferma che la nuova fotocamera lascia entrare 2 volte più luce con la sua apertura f/2.0 migliorata.
Prezzo e disponibilità
I nuovi MacBook Pro 16 sono già acquistabili sullo store ufficiale di Apple con tre configurazioni e si parte da 2.849 euro a 3.949 euro ma con la configurazione massima si può arrivare anche a ben 7.438,98 euro. Le spedizioni inizieranno lunedì 25 ottobre e disponibili nelle colorazioni Argento e Grigio Siderale.
- SoC M1 Pro, CPU 10‑core, GPU 16‑core, 16 GB di memoria unificata, SSD da 512 GB: 2.849 euro
- SoC M1 Pro, CPU 10‑core, GPU 16‑core, 16 GB di memoria unificata, SSD da 1 TB: 3.079 euro
- SoC M1 Max, CPU 10‑core, GPU 32‑core, 32 GB di memoria unificata, SSD da 1 TB: 3.949 euro
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti