Apple M2 ufficiale: Un quinto più potente di M1 e un quarto di GPU in più

Apple M2 Specifications

Il nuovo SoC Apple M2 offre una CPU migliore del 18% e prestazioni della GPU del 25% migliori rispetto all’M1

Come anticipato, Apple ha finalmente tolto i veli alla nuova generazione di Apple Silicon. Il nuovo chip Apple M2 si basa sul successo del primo SoC basato su ARM di Apple e si concentra nell’offrire una migliore efficienza energetica, insieme ad alcuni miglioramenti delle prestazioni.

Secondo Apple, il nuovo chip Apple M2 presenta la stessa architettura con memoria RAM del suo predecessore, ma offre prestazioni migliori con un consumo energetico inferiore. Il chip racchiude 20 miliardi di transistor, un enorme 25% in più rispetto all’M1.

Inoltre, il nuovo controller di memoria offre il 50% di larghezza di banda in più rispetto a quello dell’M1 e supporta fino a 24 GB di memoria RAM. Il nuovo chip Apple M2 racchiude una CPU a 8 core composta da quattro core ad alta efficienza e quattro core ad alte prestazioni.

Apple afferma che l’M2 offre prestazioni migliori del 18% rispetto all’Apple M1. Apple dice che il nuovo chip M2 è 1,9 volte più veloce di un chip per laptop a 10 core mentre utilizza un quarto della potenza. Il nuovo chip fornisce l’87% della potenza di un chip per PC a 12 core utilizzando un quarto della potenza.

Insieme a una CPU aggiornata, il nuovo Apple M2 dispone anche di una GPU di nuova generazione con un massimo di 10 core (due in più rispetto all’M1). La GPU aiuta il nuovo chip a offrire prestazioni grafiche migliori del 25% rispetto all’M1 e fino al 35% in modalità full tilt.

Come con la CPU, Apple afferma che la GPU M2 offre prestazioni della GPU 2,3 volte più veloci rispetto a un laptop PC a 10 core. Apple ha anche preparato un paio di altre interessanti funzionalità sul nuovo chip M2, tra cui un Secure Enclave, un Neural Engine, un Media Engine di nuova generazione con 8k, H.254, video HEVC e supporto ProRes.

Il nuovo Media Engine aiuta l’M2 a riprodurre più flussi di video 4K e 8K e offre supporto per display esterno 6K. L’Apple M2 debutterà sui nuovi MacBook Air e sul MacBook Pro 13 aggiornati che saranno in vendita da luglio 2022 e che mostreranno la potenza del nuovo SoC.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.