Apple espande il “Trova il mio …” per aiutarti a individuare di tutto, bici, chiavi e altro

Apple Find My Network

L’iPhone permette di trovare davvero tutto che sia stato nostro e l’abbiamo smarrito o rubato grazie alla funzione “Trova il mio …” che è stata potenziata

Apple ha annunciato che sta aprendo la sua rete Trova il mio a società di terze parti. I primi dispositivi a supportare la funzionalità di tracciamento di Apple sono le ultime e-bike S3 e X3 di VanMoof, gli auricolari Soundform Freedom True Wireless di Belkin e il tracker di oggetti One Spot di Chipolo. Potenzialmente qualsiasi azienda può introdurre dispositivi che supportano la rete Apple.

Siamo sovrapensiero, e dimentichiamo il MacBook sul treno, in uno zaino nel portabagagli sopra il sedile. Il MacBook è privo di una connessione 4G o 5G e ed è in modalità stand-by. Una volta a casa, disperati, ci accorgiamo di non avere il computer con noi: apriamo l’app Dov’è e vediamo che il MacBook ha appena passato Parma; è ancora sul treno. Lo sappiamo perché sul nostro MacBook è stata attivata la funzione Trova il Mio MacBook, e grazie a questa funzione entra a far parte del “Find My Network” di Apple: ogni tot secondi invia un segnale bluetooth e ascolta i segnali bluetooth degli altri dispositivi attorno a lui. Il suo segnale viene“captato” dagli iPhone e dagli iPad degli altri passeggeri, che a loro volta hanno dispositivi registrati sul “Find My Network”, e grazie a tutti questi dispositivi riusciamo ad avere in tempo reale la sua posizione.

Questo a patto che Apple certifichi il tutto e quindi aderiscano al programma Made for iPhone (MFi) e alle protezioni della privacy della rete “Trova il mio”. I prodotti di terze parti saranno caratterizzati da un badge “Funziona con Apple Find My” e possono essere aggiunti alla nuova scheda Elementi nell’app Trova il mio che permetterà dunque di tracciarli facilmente.

L’app Dov’è consente agli utenti di iPhone, iPad e Mac di vedere tutti i loro dispositivi su una mappa e persino di controllarli da remoto, come riprodurre un suono, visualizzare un messaggio o cancellarlo completamente. Se il tuo dispositivo va offline, gli utenti possono sfruttare la funzione Bluetooth di Trova la mia rete per vedere la posizione approssimativa di un prodotto.

Apple ha anche annunciato una bozza delle specifiche per i produttori di chipset che verrà rilasciata questa primavera. L’iniziativa consentirà ai produttori di dispositivi di terze parti di sfruttare la tecnologia Ultra Wideband (UWB) nei dispositivi Apple dotati di U1. UWB rende il tracciamento molto più preciso sempre tramite la stessa funzione

Si dice che Apple stia lavorando a un prodotto di tracciamento chiamato AirTags, che si dice sia dotato della tecnologia UWB. L’azienda di Cupertino ha recentemente annunciato l’intenzione di tenere il suo WWDC all’inizio di giugno, dove abbiamo potuto vedere il debutto del prodotto. L’estensione della sua rete Find My a società di terze parti permette di creare una rete immense dove localizzare di tutto.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.