Corposo aggiornamento dei prezzi e delle tasse su App Store con un aumento di prezzi per app e giochi. Apple si sta già muovendo, al momento l’Italia è esclusa
Apple inizia la grande ondata di aumenti ad iniziare dalle Applicazioni ed i Giochi presenti sull’App Store dove in alcuni paesi, per adeguarsi al nuovo regime di tasse, ha aumentato i prezzi delle app. Ci sono anche rimodulazioni per i prezzi degli eBook presenti sugli store Apple.
Ovviamente quando si parla di cambiamenti di prezzi è sempre in aggiunta, e questo per far fronte alle nuove regole imposte in diversi paesi del globo, al cui però al momento l’Italia è stata esclusa. Ecco che sull’Apple App Store per scaricare la stessa applicazione o lo stesso gioco in molti paesi si pagherà dal 5% al 20% in più per via di adeguamenti fiscali in diversi paesi.
Il prezzo sarà aumentato da Apple in modo automatico, senza alcun intervento da parte degli sviluppatori, con gli utenti che si vedranno aumentati i prezzi ad un giorno all’altro. L’aumento è più contenuto in Zimbawe mentre arriverà al 20% in Ucraina che si tradurrà in un aumento di un quinto del totale.
Non solo app e giochi sull’Apple App Store, ma anche un aumento (e questa volta anche diminuzione) sul prezzo degli eBook, come in Austria mentre diminuisce in Romania e Lettonia. Sembrerebbe che da questa ondata di rimodulazioni, l’Italia non sia coinvolta, anche perché non ci sono state variazioni su tasse ed aliquota, che sono rimaste invariate negli ultimi anni.
Come al solito gli aumenti ricadranno direttamente sugli utenti, che vedranno i prezzi aumentati direttamente dallo store ufficiale Apple e solo in caso in cui gli sviluppatori decideranno di abbassare i prezzi, ovviamente a discapito dei propri guadagni, il prezzo resterà invariato, ma gli aumenti sono sempre netti e mai Apple che abbassa la sua percentuale, ma la fa ricadere su utenti/sviluppatori.
Lascia un commento
Visualizza commenti