Apple AirTag funziona anche su Android?

Apple AirTags

Gli utenti Android possono aiutare un utente AirTag a trovare un dispositivo tracciato?

Apple ha finalmente svelato il suo tanto atteso tracker di oggetti chiamato AirTag. L’accessorio utilizza il chip U1 che si trova su iPhone 11 e iPhone 12 e tramite l’app Trova il mio permette di sapere con estrema precisione la posizione dell’oggetto a cui è agganciato. Questa funzione di ricerca di precisione non è disponibile sui telefoni più vecchi della serie iPhone 11 poiché quei modelli non hanno il chip.

LEGGI ANCHE: APPLE AIRTAGS UFFICIALI: SARÀ IMPOSSIBILE PERDERE QUALSIASI OGGETTO

In questi casi il tracciamento si affida al Bluetooth LE per trovare un oggetto. Infatti il nuovo Apple AirTag, se segue la stessa falsariga fatta da Samsung con SmartTag che permette tramite il proprio smartphone o di andare a seguire gli oggetti a cui è agganciato. In diversi mi avete se questo piccolo accessorio Apple può essere utilizzato anche con smartphone Android.

Il nuovo Apple AirTag usa il chip U1 per il posizionamento preciso mentre sulla tecnologia NFC per la Modalità Smarrito. Infatti se avete uno smartphone Android, potete usare l’associazione tramite l’NFC per tracciarlo. Quindi la risposta è SI ma con tantissime limitazioni, poiché potrà solo mostrare un link ed il messaggio impostato dal proprietario, ma non tracciarlo. QUI tutte le informazioni ufficiali.

Premi e mantieni la parte superiore del tuo iPhone o di uno smartphone con NFC sulla parte bianca di AirTag. Premi la notifica che compare. Questo apre un sito Web che fornisce informazioni a proposito dell’AirTag, incluso il numero di serie. Se il proprietario lo ha etichettato come smarrito, potresti vedere un messaggio con le informazioni utili per contattarlo, in modo da fargli sapere che lo hai trovato. Puoi vedere il messaggio della Modalità Smarrito con qualsiasi smartphone dotato di NFC, come un iPhone o un telefono Android.

Infatti è stessa Apple osserva che “Puoi visualizzare un messaggio in modalità smarrito su qualsiasi smartphone compatibile con NFC, come un iPhone o un telefono Android“. Se associate AirTag sul dispositivo iPhone o su un Android, l’app Trova il mio ti invierà una notifica se un AirTag si sta muovendo lontano da te, mentre, anche sul telefono Android abilitato tramite NFC riceverà una notifica di tracciamento.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.