Migliori App per ascoltare Podcast

Podcast Cover

Abbiamo selezionato le migliori applicazioni Android e iOS per ascoltare i Podcast in mobilità e non solo

Ci sono sempre stati, esistono da decenni, ma i Podcast negli ultimi anni stanno conoscendo un successo senza precedenti. E’ come ascoltare la radio ma radio non è, come ascoltare un audio libro ma audio libro non è, è un Podcast, delle registrazioni di trasmissioni, approfondimenti, interviste o altro da ascoltare on demand. Ecco cos’è un Podcast e le migliori app per ascoltare un Podcast.

Cos’è un Podcast?

Un Podcast è una registrazione solo audio senza alcun video, che trattano un argomento ben preciso che viene deciso per argomentare il podcast. E’ una specie di radio, fatto da un singolo o da un gruppo di utenti, con ospiti ed invitata ed è facilissimo da creare, servono anche meno strumenti di YouTube, un microfono, un connessione internet e un programma per registrare ed il gioco è fatto.

Nel 2000 i Podcast si diffusero tramite Apple iTunes e prendono il nome proprio dai famosi iPod, perché inizialmente si potevano ascoltare solo sul lettore musicale di Apple. Dato il successo che stanno avendo i Podcast negli ultimi anni abbiamo selezionate le migliori applicazioni per ascoltare Podcast dal vostro dispositivo mobile su sistema operativo Android e iOS. Ecco la nostra selezione.

Podcast

Migliori app per ascoltare Podcast

Pocket Casts

Pocket Casts senza dubbio la migliore app per ascoltare i podcast con tantissimi contenuti disponibili, in pratica trovate tutti i podcast pubblicati online. L’app è gratuita per Android, iOS e desktop e c’è l’opzione Plus che è a pagamento per permette di avere 10GB di spazio sul cloud, non si ha la pubblicità ed è multi piattaforma.

Pocket Casts è disponibile gratis su Play Store e App Store.

Google Podcast

Se ascoltate podcast non potete non avere Google Podcast ed ha in pratica tutti i contenuti disponibili in maniera completamente gratuita. I podcast sono interrotti dalla pubblicità ma l’utilizzo resta gratuito e poi si possono anche scaricare per l’ascolto offline, il che lo rende l’app regina con tante funzionalità esclusive. Permette di velocizzare l’ascolto, si possono saltare i silenzi e molto altro.

L’app è disponibile multi piattaforma, supporta Chromecast ed Android Auto, è facile registrarsi gratuitamente ad un canale (Abbonarsi) e l’app è disponibile gratis sia per Android che per iOS.

Apple Podcasts

E’ inutile negarlo che l’app Apple Podcast, preinstallata in tutti gli iPhone, iPad e iPod Touch è quella che ha resto il successo meritato ai podcast. E’ ovviamente disponibile gratuitamente direttamente sull’App Store e non la troverete per Android. E’ ben organizzata, gratuita e una volta fatto l’accesso avrete la possibilità di registrarvi ad un feed in modo completamente gratuito.

Audible

Audible è l’app per i podcast di Amazon dove è possibile anche ascoltare gli audio libri. L’app è a pagamento (9,99€ al mese con 30 giorni di prova gratuiti) e potremo accedere a tutti gli audio libri ed anche tutti i Podcast in esclusiva. L’app è facile da usare ed è disponibile al download direttamente dal Play Store e da App Store.

Spreaker

Molto popolare tra i podcaster, è disponibile in maniera completamente gratuita, Spreaker ha un’organizzazione completa sotto tutti i punti di vista, è possibile scaricare i podcast per l’ascolto offline e l’app è davvero facile da usare. Potete scaricarla gratuitamente dal Play Store per Android e dall’App Store per iOS e iPadOS.

Spotify

Anche Spotify, il re tra i servizi per ascoltare musica in streaming permette di ascoltare i podcast in modo gratuito, visto che non è necessario pagare per accedere ai podcast. Installando Spotify Free potremo avere accesso a centinaia di migliaia di feed con la possibilità di scaricarli offline per ascoltarli quando vogliamo. Possiamo modificare la velocità di riproduzione e impostare uno sleep time.

Spotify è disponibile per Play Store e App Store.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.