L’app Immuni non servirà più. La funzione sarà integrata su Android ed iOS

Contact Tracing Google Apple

Con un aggiornamento di Google ed Apple, le app di tracciamento diventeranno obsolete (come Immuni) poiché la funzione di contact tracing sarà integrata nel sistema operativo

Il gran clamore che c’è stato dietro l’app Immuni è stato altissimo per via dei permessi concessi ad un app sviluppata da un’azienda esterna allo stato italiano. Beh, se prima avevate dubbi sulla fine dei vostri dati, dovete sapere che l’app Immuni ed affini, saranno inutili in futuro. Avete capito bene e non abbiamo sbagliato a scrivere, ecco perché.

Si perché con i prossimi aggiornamenti di Android e iOS, la funzione di contact tracing sarà integrata direttamente nel sistema, con possibilità dei vari enti di tracciare gli utenti che ne forniranno il consenso. Google e Apple hanno finito i lavori per integrare direttamente la funzionalità per tracciare gli utenti nei rispettivi sistemi operativi.

Dunque, l’app Immuni, quella realizzata dal Governo Italiano per tracciare gli spostamenti ed i contagi per via del Coronavirus, diventerà totalmente inutile. Si perché sui sistemi operativi iOS per iPhone e Android, la funzionalità sarà disponibile direttamente tra le impostazioni del dispositivo e di default NON sarà attiva, ma dovrete attivarla volontariamente.

Funziona tracciamento integrata su iOS e Android: Come funziona

Come per l’app Immuni, la funzionalità denominata Contact Tracing, notifica tracciamento da contatto, sarà ora integrata direttamente tra le impostazioni degli smartphone Android ed iOS. Per fortuna la funzionalità sarà disabilitata di default e sarà possibile attivarla manualmente probabilmente in Impostazioni -> Sicurezza e Privacy.

In conclusione non dovrete più installare app esterne, ma solo abilitare la funzionalità dalle impostazioni del vostro sistema operativo. Per iOS la funzionalità sarà disponibile in iOS 13.7 mentre per Android sarà rilasciato un aggiornamento di sicurezza minore, per aggiungere questa funzione. Apple ha già disponibile in beta la funzionalità mentre per Android forse si dovrà aspettare un po di più.

L’app Immuni servirà per …

Comunicare alle autorità il contatto con persone contagiate. Il sistema integrato servirà solo per ricevere una notifica di contatto con persone contagiate mentre per inviare la notifica alle autorità servirà sempre l’applicazione dedicata, che nel nostro caso è Immuni.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.