Come controllare da remoto un PC usando lo smartphone Android e iOS

Accendere Computer da Remoto

Se dovete controllare un computer con il vostro smartphone Android e iOS ecco le applicazioni da usare e le funzionalità da attivare

Il controllo remoto di un PC può sempre essere necessario sia per fornire assistenza che per fare delle cose su un computer che è lontano ma dobbiamo comunque avere accesso per avviare programmi o compiere particolari azioni. Microsoft da tempo ha integrato la funzionalità di Desktop Remoto su tutte le versioni recenti di Windows.

Infatti sia la Pro, Enterprise ed Education di Windows 10/11 oltre che quelle di Windows Server includono questa possibilità di default. Con questa funzione, potremo amministrare un computer tramite il Desktop Remoto e per ottenere maggiore sicurezza, vi consigliamo di sfruttare una VPN per proteggere il PC che non deve avere un IP esposto pubblicamente.

Questo perché qualcuno potrebbe bucarvelo da remoto senza che ve ne accorgiate. In questo articolo andremo a vedere tutti i passi da seguire per controllare un PC Windows usato il Desktop Remoto da dispositivi Android e iOS usando le applicazioni e procedure ufficiali di Microsoft.

Come controllare da remoto un PC usando lo smartphone Android e iOS

Attiva e Configura correttamente il Desktop Remoto sul PC Windows

  • Premi Windows+R e digita sysdm.cpl ,5 che apre direttamente la scheda Connessione remota su Windows.
  • Verifica che nella sezione Desktop remoto sia selezionata la voce Consenti connessioni remote al computer e l’opzione che permette di collegarsi solo con Autenticazione.
  • Nella voce Seleziona utenti… potrai aggiungere gli utenti abilitati all’utilizzo della funzione con user e password degli utenti già configurati sulla macchina.

Ora vi consiglio di disattivare la funzionalità di sospensione del PC, perché altrimenti andrà ijn uno stato di sospensione che sarà impossibile da risvegliare se non fisicamente. Per farlo devi:

  • Premere i tasti Windows+R e digitare la voce powercfg.cpl.
  • Poi clicca sulla voce Modifica impostazioni di sospensione del computer ed imposta tutto su Mai nei menu a tendina su Sospensione computer.

Infine fai il logout dal tuo PC con l’account principale, altrimenti non potrà fare l’accesso da remoto.

Collegati in remoto al Desktop da Android, iOS (iPhone) e iPadOS (iPad)

Ora devi scaricare l’app Remote Desktop per Android e per i dispositivi Apple ed una volta avviato sul tuo dispositivo mobile, abbi cura di aver connesso la prima volta il tuo PC e lo smartphone/tablet sotto la stessa rete locale, e poi clicca sull’icona + in alto per far partire la ricerca dei PC configurati con il Desktop Remoto.

Una volta trovato il computer a cui vuoi accedere selezionalo dall’elenco e nella finestra che si aprirà l’unica opzione da attivare è la Admin mode per accedere come amministratore e poi cliccare su Connect.

Subito vi verrà chiesto user e password per accedere al vostro PC e dopo qualche secondo di caricamento, accederemo al nostro PC in remoto usando il nostro dispositivo mobile.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.