Sunbird porta iMessage su Android, insieme a WhatsApp, Telegram ed altre

Sunbird Android

Sunbird è l’app definitiva per avere tutte le app di messaggistica in una sola. Integra anche iMessage (per adesso) oltre che WhatsApp, Telegram e molte altre

L’idea di iMessage su Android sembra un sogno irrealizzabile e, per la maggior parte, lo è. App come AirMessage e Bleeper rendono possibile avere iMessage sul tuo telefono Android ma sono complicati da configurare e non funzionano mai a dovere.

Queste app funzionano tecnicamente, ma non sono cose su cui l’utente medio può fare affidamento comodamente e con sicurezza. Una nuova app, chiamata Sunbird, ora promette di cambiare la situazione e di avere iMessagge (ed altre app di messaggistica) in un’unica app Android.

Sunbird non è la prima app a promettere iMessage per Android, ma il modo in cui lo realizza è piuttosto unico. Sunbird non ti richiede di armeggiare con il tuo router Wi-Fi o di acquistare un secondo iPhone per ottenere iMessage sul tuo telefono Android.

Come configurare Sunbird

La procedura semplificata prevede l’installazione dell’app Sunbird sul tuo Android, accedi al tuo account Apple e le tue conversazioni iMessage appariranno come per magia. Il tutto con una estrema facilità senza guide complicate o configurazioni strane.

Come è possibile?

Sunbird afferma che non sta utilizzando alcun hack o altre tecniche non lecite. Invece, apparentemente utilizza API/login ufficiali. Sunbird lo ha dimostrato durante una recente conferenza stampa, con qualcuno che ha aperto l’app Sunbird, toccando l’icona di iMessage e inserendo l’e-mail/password dell’ID Apple.

Dopo aver inviato queste informazioni e confermato un codice di autenticazione a due fattori (2FA) , le chat di iMessage sono apparse sul telefono Android. Le conversazioni di iMessage su Sunbird supportano chat singole e di gruppo, indicatori di digitazione, reazioni ai messaggi e condivisione di foto e video alla massima risoluzione. Le conferme di lettura non sono ancora disponibili , ma Sunbird prevede di aggiungerle a gennaio o febbraio.

WhatsApp, Telegram, Signal e altre

Ma non è solo iMessage ad essere supportato da Sunbird. Sunbird vuole che la sua applicazione sia il tuo punto di riferimento per tutti i messaggi sul tuo telefono Android. L’app funziona anche con mode delle applicazioni di messaggistica comune come:

  • WhatsApp
  • Facebook Messenger
  • I normali SMS
  • La piattaforma di messaggistica Sunbird-to-Sunbird
  • Telegram (A breve)
  • Signal (A breve)
  • Slack (A breve)
  • Discord (A breve)
  • DM di Instagram (A breve)
  • Messaggi di LinkedIn (A breve)
  • Supporto RCS (A breve)

Ciò che è particolarmente interessante è che Sunbird mantiene i sistemi di crittografia end-to-end nativi per tutte queste piattaforme. Se parli tramite iMessage, le tue chat sono supportate da E2EE nativo di Apple per iMessage. Se utilizzi Sunbird per i messaggi WhatsApp, questi sono protetti dalla crittografia di Meta per WhatsApp.

Alcune domande … e dubbi

Sembra tutto fantastico. Ma tutto questo è sicuro? Sunbird afferma certamente che lo sia ed ha chiarito che l’app non salva mai le e-mail di accesso, le password o il contenuto dei messaggi dell’app. A un certo punto, la società ha dichiarato “Se non abbiamo i dati, non potranno essere violati”.

Per collegare WhatsApp, sembrava esattamente il processo per aggiungere WhatsApp a un browser desktop. Inserisci i tuoi dati di accesso, scansiona un codice QR e avrai accesso a WhatsApp mentre per ottenere le conversazioni su iMessage si deve inserire l’ID Apple?

Apple non dispone di un’API ufficiale che ti consenta di accedere a iMessage in un browser web. Se così fosse, avremmo dozzine di app Android e Windows che lo fanno! Apple richiede che il tuo account Apple ID sia connesso a un dispositivo Apple, sia esso un iPhone, iPad o Mac.

Sunbird non ha chiarito esattamente come trasmette le conversazioni iMessage utilizzando nient’altro che le informazioni del tuo account Apple, ed è qualcosa che mi piacerebbe vedere spiegato il prima possibile per avere la sicurezza della privacy.

Come provare Sunbird

Sunbird lancerà la sua Beta a breve e l’utilizzo è solo su invito e lista d’attesa. Puoi iscriverti alla lista d’attesa sul sito web di Sunbird e scaricare l’app tramite Google Play Store quando verrà resa disponibile per tutti. Fino ad allora dovremo aspettare.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.