Nuovo e temibile Virus per Android che secondo le prime indagini è annidato nel codice sorgente e non si può rimuovere
Si chiama Xiny, ed è un pericoloso Virus per Android di cui le prime tracce risalgono al 2015 e che a fine 2019 si è rifatto vivo. Perché è pericoloso Xiny? Perché è di tipo read only, ed è un attributo aggiunto dal creatore, che in pratica permette di nascondere il file di installazione.
Questa piccola furbata, permette al virus di reinstallarsi ogni volta che avviate lo smartphone. Il problema colpirebbe tutti i dispositivi che non hanno le patch di sicurezza che vengono rilasciate costantemente e questa features è disponibile solo da Android 6 in su.
Il problema è che tutti i dispositivi con sistemi operativi Android con una versione inferiore ad Android 6, rappresentano circa il 25% del totale, e quindi quasi un quarto degli smartphone al mondo. Il problema è serio ma al momento il virus non sembra creare danni.
Cosa fa Xiny?
Da un’analisi fatta su Xiny, oltre a reinstallarsi ad ogni avvio dello smartphone, anche dopo averlo cancellarlo con appositi programmi AntiVirus, e quindi risulta impossibile da cancellare se non formattando completamente lo smartphone portandolo alle condizioni iniziali.
Xiny in pratica fa da apripista per scaricare tantissime applicazioni spazzatura. Queste app si occupano di intasare lo smartphone e riempire la memoria, tanto da renderlo inutilizzabile dopo brevi periodi dall’infezione del virus. Non sembrerebbe che rubi dati sensibili.
Al momento non è disponibile un elenco delle applicazioni che vengono scaricate, ma comunque se notate un comportamento anomalo del vostro smartphone con lentezza e saturazione della memoria interna, forse avete beccato il virus Xiny.
Fate una scansione con un programma Antivirus e forse per risolvere il vostro problema dovete salvarvi tutto dallo smartphone e formattarlo completamente. Al momento non c’è soluzione se non ripristinare completamente il dispositivo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti