Android 15 è ufficiale. La domanda che tutti mi fanno è quella del titolo dell’articolo. Ecco la risposta
A distanza di un anno esatto da quando Google ha annunciato la prima anteprima per sviluppatori di Android 14, ora è già tempo di Android 15 che a febbraio 2024 inizia il suo percorso di rilasci tra Developer Preview e Beta pubbliche, arriverà al rilascio finale tra qualche mese
Questo primo rilascio dell’update dedicato agli sviluppatori è anche il primo passo verso il rilascio di Android 15 e sono già tante le novità che vedremo nella prossima versione del sistema operativo di Google che dovrebbe vedere il rilascio della versione finale tra settembre ed ottobre 2024.
Quando uscirà Android 15?
L’immagine seguente mostra la timeline che ha pubblicato Google, e non si vede il rilascio della versione finale di Android 15. Tuttavia, la versione finale di Android 15 verrà probabilmente lanciata insieme alla serie Pixel 9 ad ottobre.
Al momento Android 15 è disponibile per i dispositivi Google Pixel seguenti ma in futuro dovrebbe essere esteso sia il programma Beta che quello dei rilasci della versione finale anche ad altri dispositivi. Ecco al momento gli smartphone compatibili con Android 15:
- Google Pixel 8 Pro
- Google Pixel 8
- Google Pixel Fold
- Google Pixel Tablet
- Google Pixel 7a
- Google Pixel 7 Pro
- Google Pixel 7
- Google Pixel 6a
- Google Pixel 6 Pro
- Google Pixel 6
Naturalmente, la data di rilascio di Android 15 per i telefoni Pixel precederà quella degli altri marchi. Samsung e altri dovrebbero anche iniziare ad annunciare i dettagli sulla disponibilità della nuova versione di Android più o meno contemporaneamente alla sua versione finale.
Ecco una data ipotetica di rilascio di Android 15 per altri brand non specificando il modello, ma si intende come quelli ultimi annunciati tra cui i primi a riceverlo saranno ovviamente i top di gamma per poi estenderlo nei mesi successivi ad altri modelli.
Quando arriverà Android 15 sui Samsung?
Sicuramente Samsung sarà tra le prime aziende a rilasciare Android 15. La versione finale potrebbe arrivare a novembre 2024 sui Galaxy S24 e a dicembre sui nuovi Galaxy Fold 6 e Galaxy Flip 6 che saranno annunciati ad agosto. Poi da inizio 2025 lo riceveranno i Galaxy S23 e tutti gli altri.
Quando arriverà Android 15 sui OnePlus/Oppo?
OnePlus sicuramente porterà Android 15 già nelle versioni Beta (quindi in estate) sul OnePlus 12 e OnePlus 12R per poi rilasciarlo ipoteticamente a novembre nella versione finale. Potrebbero anche riceverlo entro l’anno OnePlus 11 e qualche altro Oppo di fascia alta come i nuovi Find X7.
Quando arriverà Android 15 sui Xiaomi, Redmi e POCO?
Xiaomi sarà in prima linea per portare Android 15, già dalle versione Beta, sui nuovi Xiaomi 14 e anche su Xiaomi 13. Il rilascio della versione finale però potrebbe arrivare tra fine anno e inizio anno prossimo con la nuova versione di HyperOS.
Quando arriverà Android 15 sugli altri telefoni
Oltre ai brand presenti in alto, per gli altri smartphone e tablet sicuramente l’aggiornamento, se arriverà mai, lo riceverete entro il 2025, altrimenti non lo riceverete più. Come al solito Samsung, OnePlus e Xiaomi sono tra i più veloci a rilasciarlo, quindi durante i primi mesi del 2025 anche i dispositivi non di fascia alta riceveranno l’aggiornamento.
Principali novità di Android 15 DP1
- Misure sulla Privacy migliorate
- Strumenti per migliori prestazioni durante le sessioni di gioco
- Registrazione e condivisione parziale dello schermo
- Visualizzazione rapporto HDR/SDR
- Feedback tattile regolazione luminosità
- Attivazione/disattivazione vibrazione tastiera
- Limite del volume notifiche
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti