Se siete alla ricerca di applicazioni completamente gratuite e dal codice sorgente libero da usare in alternativa a quelle più famose, ecco i nostri consigli
Il mondo delle applicazioni FOSS, Free and Open Source Software, è molto ampio ed in continua evoluzione grazie alla community e alla grandissima partecipazione di numerosi sviluppatori che permettono di avere prodotti di qualità e completamente gratuite.
Questo per la loro natura, sono più trasparenti visto che pubblicano il codice sorgente, personalizzabili grazie al supporto della community che personalizza la grafica e propone codice per migliorarla ed è anche attendo alla privacy, visto che il codice è di solito analizzato da tutti per trovare punti deboli e cose anomale.
In questo articolo andremo a vedere dove trovare le migliori applicazioni Android open source, sia dove scaricarle e cercarle ma anche alcune delle migliori alternative alle applicazioni più famose così da avere un soluzione free ed open source alle app più utilizzate.
Da notare come le applicazioni Free and Open Source Software, dove Free non sta per gratis me per libere, quindi non è detto che siano per forza gratuite, anche se la maggior parte lo sono, e solo alcune sono a pagamento o previo abbonamento a poco prezzo.
F-Droid: Non puoi farne a meno
F-Droid è un fantastico negozio di app e giochi per Android dove trovare numerose applicazioni. Alcune le troviamo anche sul Play Store, mentre altre sono esclusive. Nel negozio si trovano i dettagli dell’applicazione sui permessi richiesti per funzionare, caratteristiche e anche quelle da fare attenzione.
Droid-ify: Alternativa open source di F-Droid
Droid-ify, che è una fork di F-Droid, è sempre uno store alternativo per Android, con categorie organizzate in modo migliore, grafica più accattivante e molto più fluida. Sicuramente una soluzione ideale dove trovare tantissime applicazioni gratuite da scaricare.
Fossify: Qui scaricare le app indispensabili per usare il tuo smartphone
Fossify è una raccolta delle migliori applicazioni indispensabili da usare sul telefono con le relative versioni open source. Tra quelle disponibili troviamo l’app messaggi, la rubrica, il calendario, la galleria, la fotocamera e anche l’app calcolatrice.
Alcune app alternative Open Source per Android
Futo Keyboard tastiera che lavora offline e che dunque non condivide alcun dato con l’esterno. L’app è disponibile anche sul Play Store e su F-Droid.
Brave è un fantastico browser basato su Chromium che offre una migliore privacy, non traccia gli utenti e permette di avere un bocco degli annunci completo.
Firefox e la sua versione open source Fennec è un browser aperto e che riduce i dati che raccoglie dagli utenti in modo quasi vicino a zero.
Organic Maps è il navigatore che usa le mappe di OpenStreetMa molto comoda per la navigazione senza fronzoli. L’app è disponibile su Play Store e F-Droid per Android e anche sull’App Store per dispositivi Apple.
Proton offre una suite completa di posta elettronica, calendario, memoria su internet, modificare documenti e password manager. Punti di forza, non salva nessun dato non necessario e applica la crittografia end-to-end in email e file.
Infomaniak ottima app per gestire fogli di calcolo e presentazioni con funzionalità dedicate alle aziende con funzionalità di hosting ed altro
Bitwarden E’ un gestore di password completo e potente e gestisce anche le passkey ed il bello che è completamente gratuito da utilizzare.
Aegis Authenticator Utilissima app per gestire l’autenticazione forte a due fattori che cripta completamente i dati e senza funzionalità cloud per essere impenetrabile.
Bura Weather Applicazione per avere delle previsioni meteo complete. Usa solo internet e non ha neanche bisogno della geolocalizzazione.
LocalSend Servizio utilissimo per scambiarsi file tra vari dispositivi senza usare internet. Totalmente crittografato e funziona con tutti i sistemi operativi.
Joplin Notes App per prendere appunti in modo completo, usa un servizio di salvataggio in locale con formato editabile con altri software simili.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti