Ecco un elenco delle migliori app di editor di foto per Android che possono aiutarti a cambiare l’aspetto delle tue foto prima di pubblicarle online
Tutti i migliori smartphone degli ultimi anni hanno reso incredibilmente facile scattare belle foto in movimento. Non hai più bisogno di una fotocamera di livello professionale o di attrezzature costose per catturare momenti quotidiani o addirittura fotografare prodotti a un livello elevato.
Anche le foto migliori, tuttavia, a volte possono richiedere un po’ di editing per far risaltare i dettagli. Per non parlare del fatto che puoi anche stabilire il tuo stile personale con l’editing facendo apparire le foto in un certo modo andando a rendere lo scatto unico.
Esistono tantissime app di fotoritocco sul Google Play Store per Android, ma non vale la pena scaricarle tutte per ritoccare le tue foto. Perché anche le migliori fotocamere degli smartphone possono aver bisogno di un piccolo aiuto di tanto in tanto, quindi dovresti procurarti qualcosa che offra un buon set di strumenti di modifica per modificare diversi aspetti di una foto.
In questo articolo ci siamo concentrati sulle migliori app che puoi trovare per modificare le tue foto sul tuo telefono Android. Tutte queste app hanno più opzioni di modifica e puoi usarle per una varietà di opzioni diverse, come creare un collage, creare modelli grafici per miniature di YouTube o storie di Instagram e altro ancora.
Immergiamoci nell’elenco delle migliori app di editor di foto per Android.
La migliore in assoluto: Picsart
Picsart è in circolazione ormai da un po’ ed è senza dubbio una delle migliori app di editing di foto su Android. Questa particolare app si è evoluta molto nel corso degli anni e ora è ricca di alcuni degli strumenti di fotoritocco più potenti che puoi avere a tua disposizione su uno smartphone.
Offre un’ampia gamma di strumenti di ritaglio, opzioni di rimozione dello sfondo e la possibilità di aggiungere testo e più livelli di immagine, simili a programmi più avanzati come Photoshop. Oltre a modificare le foto, Picsart consente agli utenti anche di creare collage e banner per i social media.
La versione base di Picsart è gratuita, ma contiene annunci che potrebbero ostacolare la modifica. Ha tutti gli elementi essenziali per aiutarti a mettere a punto la tua immagine, ma potrebbe valere la pena prendere in considerazione l’abbonamento Picsart Gold se desideri sbloccare alcune funzionalità speciali e rimuovere la pubblicità.
Download Picsart dal Google Play Store
Ottima alternativa: Snapseed
L’unico motivo per cui Snapseed non è in cima a questo elenco come la nostra migliore scelta complessiva è che Google non lo aggiorna più. Esatto, Snapseed ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento il 26 marzo 2020 e da allora è sempre stato lo stesso.
Si tratta, tuttavia, di un’applicazione semplice e diretta che funziona bene su quasi tutti i telefoni e offre una vasta gamma di strumenti di modifica. Che tu voglia applicare filtri alle tue foto o utilizzare strumenti più avanzati come lo strumento di correzione per rimuovere elementi indesiderati, Snapseed è quello che fa per te.
Snapseed è gratuito e non presenta pubblicità. Ciò lo rende un’opzione eccellente per i principianti che desiderano sperimentare il fotoritocco senza impegnarsi in un’app a pagamento o limitazioni. È un editor di foto affidabile e facile da usare che vale sicuramente la pena provare.
Download Snapseed dal Google Play Store
Ideale per la correzione del colore: Adobe Lightroom
Adobe Lightroom è rinomato tra gli editor di foto professionali. È una scelta popolare su Windows e Mac e anche la sua app Android è altrettanto buona, con tantissime opzioni di classificazione del colore. Lightroom ti consente di intervenire su aspetti come livelli di esposizione, luci, ombre e tonalità di colore.
È ottimo sia per i principianti che per i professionisti creativi, quindi è un ottimo punto di partenza se desideri correggere il colore delle tue foto. Uno degli aspetti migliori dell’utilizzo di Lightroom è che puoi preimpostare con i numerosi preset disponibili in rete.
Puoi semplicemente scaricarli e applicarli alla tua immagine o anche modificarli manualmente per adattarli all’estetica generale della tua immagine. La versione base di Lightroom è gratuita, ma dovrai iscriverti alla piattaforma Creative Cloud di Adobe se desideri più funzionalità.
Download Adobe Lightroom dal Google Play Store
Ideale per chi cerca strumenti avanzati: Adobe Photoshop Express
Come Lightroom, anche Photoshop Express fa parte della suite di app Adobe ed è una delle app di editor di foto più popolari su Windows e Mac, se non la più popolare. Mentre Lightroom è più adatto alla gradazione del colore e alla modifica degli elementi in una foto, Photoshop ti consente di fare cose come aggiungere o rimuovere elementi nell’immagine, aggiungere più livelli di immagine, cambiare prospettive, ecc.
Puoi prima utilizzare Lightroom per modificare i colori in una foto e poi importala in Photoshop per aggiungere elementi extra o viceversa. Photoshop Express dispone anche di una versione base gratuita, ma dovrai iscriverti ad Adobe Creative Cloud per sbloccare funzionalità avanzate.
Download Adobe Photoshop Express dal Google Play Store
Ideale per la condivisione: VSCO
VSCO è essenzialmente un’app per social media ma solo per le foto. È un po’ come Pinterest perché gli utenti possono pubblicare le loro fotografie affinché altri utenti VSCO possano guardarle e apprezzarle. Oltre ad essere una piattaforma per condividere le tue immagini, VSCO ha un editor di foto integrato che funziona benissimo per modifiche di base in termini di illuminazione e colori, proprio come Lightroom.
Puoi modificare un’immagine modificando aspetti come la luminosità, il contrasto, la saturazione e i livelli di tonalità, oltre a renderla più nitida o aggiungendo un po’ di dettagli. La maggior parte degli strumenti sono accessibili gratuitamente su VSCO, mentre alcune funzionalità come l’ottimizzazione HSL richiedono che tu diventi membro. VSCO è un buon editor di foto, soprattutto per i suoi filtri integrati.
Download VSCO dal Google Play Store
Il meglio per i grafici: Canva
Se sei un grafico o utilizzi modelli per creare foto di copertina per i social media o qualcosa del genere, è probabile che tu abbia sentito parlare di Canva. È un sito web popolare che può essere utilizzato per modificare le foto ed è disponibile anche come app su Android.
Canva offre molti modelli per molteplici casi d’uso come post di Instagram, storie, miniature di YouTube, poster, volantini, biglietti d’invito, ecc. Ed è molto utile per creare un’immagine attraente utilizzando i modelli esistenti. Puoi anche creare la tua immagine interamente da zero se vuoi essere più creativo. Non cercare oltre se desideri progettare o modificare foto per modelli e scopi specifici.
Download Canva dal Google Play Store
Miglior free-to-use: Pixlr
Pixlr offre un’esperienza senza fronzoli in quanto non è necessario accedere o registrarsi prima di modificare le foto. L’interfaccia utente è semplicistica e ha un bell’aspetto, con un nuovo sfondo d’effetto ogni volta che apri l’app.
Le opzioni sono semplici e puoi modificare un’immagine, creare un collage o scegliere di modificare in base a un modello preesistente. In termini di funzionalità, ottieni tutto ciò che ti aspetteresti da un’app di fotoritocco e non c’è nulla da pagare per tutte le operazioni basilari.
Puoi sbloccarli ed eliminare la pubblicità iscrivendoti alla versione premium. Nel complesso è una solida app di fotoritocco e porterà a termine il lavoro per la maggior parte delle persone che non vogliono spendere soldi per utilizzare tutte le funzionalità importanti.
Download Pixlr dal Google Play Store
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti