La Russia sta preparando l’alternativa al Google Play: OurStore

Play Store Logo

Niente più Play Store per via del blocco da parte di Google in Russia. Ecco che prepara un’alternativa funzionante

Gli sviluppatori russi stanno costruendo un’alternativa al Play Store di Google e prevedono di lanciarlo il 9 maggio, una festa nazionale in Russia che celebra la vittoria nella seconda guerra mondiale, l’organizzazione dietro questa iniziativa è ovviamente Putin che vuole sganciarsi dall’occidente e dagli Stati Uniti su tutti i fronti, anche quello tecnologico.

YouTube e Google Play questo mese hanno sospeso tutti i servizi basati sui pagamenti in Russia, compresi gli abbonamenti, poiché le sanzioni occidentali sulle azioni della Russia in Ucraina hanno iniziato con il porre forti limitazioni sugli scambi di denaro nel paese e non solo, anche sul download di app e guadagni per gli sviluppatori.

Purtroppo, i russi non possono più utilizzare normalmente Google Play per acquistare app e gli sviluppatori hanno perso la loro fonte di reddito“, ha affermato Vladimir Zykov, direttore dei progetti di Digital Platforms, un’organizzazione focalizzata sullo sviluppo digitale in Russia. “Questo è il motivo per cui abbiamo creato un app shop russo, NashStore“.

NashStore, che si traduce in inglese come “OurStore“, servirà dispositivi mobili Android e alla fine dovrebbe essere compatibile con le carte bancarie russe Mir, come affermato dal capo progetto. Quindi tra poco più di un mese conosceremo l’alternativa al Play Store Russo che si chiamerà OurStore (in Russia NashStore).

La Russia organizza tradizionalmente un’esibizione patriottica di pura potenza militare il 9 maggio con una parata che attraversa la Piazza Rossa di Mosca per commemorare l’anniversario della vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale.

Dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina avanzato dalla Russia con un’azione militare dura, molte aziende hanno deciso di sospendere la propria attività in Russia e tra queste troviamo anche Google, Apple, Meta e Microsoft del mondo tecnologico ma anche molte altre di altre categorie.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.