I Samsung Galaxy S22 ricevono Android 13 ufficiale: Ecco come installarlo in anteprima

Android 13 Samsung

Android 13 arriva in versione Beta pubblica su tutti i Galaxy S22. Tante le novità e per vederla definitiva servirà tempo

Samsung inizia dalla Germania, Stati Uniti e Corea del Sud a distribuire la prima versione Beta di Android 13 per tutti i suoi Galaxy S22. Android 13 con personalizzazione One UI 5.0 di Samsung sbarca ufficialmente su Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra- in anteprima.

In attesa che Google rilasci la sua versione finale di Android 13, Samsung ha già pronta la prima Beta Pubblica da far provare ai propri utenti con tutte le novità della personalizzazione grafica di Samsung, che è sempre molto curata e ricca di funzionalità interessanti.

Tra le novità principali di questa nuova versione troviamo la nuova personalizzazione dell’interfaccia grafica ed un centro sulla sicurezza rivisto appieno, dove trovare tutte le opzioni ed informazioni sulla sicurezza, privacy ed autorizzazioni presenti sul nostro dispositivo.

Come detto, Android 13 per Samsung Galaxy S22 è disponibile solo per i dispositivi venduti in Germania, Stati Uniti e Corea del Sud ma per fortuna esiste un metodo semplice per installarlo anche sugli smartphone Italiani con una guida abbastanza semplice da seguire.

Come installare la Beta Pubblica di Android 13 con One UI 5.0 su Samsung Galaxy S22

Prima di fare qualsiasi cosa, dovete fare un backup completo del vostro dispositivo con l’app Smart Switch di Samsung. Se siete in uno dei paesi indicati, dove è già disponibile la Beta Pubblica di Android 13 per tutta la serie Galaxy S22, potete verificare ed installare l’aggiornamento nel modo seguente:

  1. Il primo passo è diventare Beta Tester e per farlo dovete scaricare l’app Samsung Members dal Play Store o dal Galaxy Store e registrarvi con il vostro account e poi cliccare sulla voce Registration for One UI Beta Program
  2. Fatto il primo passaggio dovete andare in Impostazioni -> Aggiornamenti Software -> Scarica e installa e procedere con l’installazione di Android 13 Beta per Galaxy S22.

Consigliamo un backup completo del dispositivo inoltre visto che è un software beta, potrete incontrare problemi nell’utilizzo di alcune app, crash sporadici, problemi non noti, riavvi spontanei e molti altri bug che sono ancora di risolvere con le prossime versioni rilasciate. Se avete problemi ecco come fare il downgrade.

Se volete installare questo aggiornamento e non siete in uno dei paesi indicati, è sufficiente usare una VPN scegliendo come nazione la Germania e quindi seguire il processo in alto per aderire al programma di Beta Pubblica dall’app Samsung Members. Io l’ho fatto e ho installato senza problemi l’aggiornamento sul mio Galaxy S22 Ultra, mantenendo app, dati e lingua in Italiano senza problemi.

Come installare la Beta Pubblica di Android 13 con One UI 5.0 su Samsung Galaxy S22 con il file update.zip

C’è anche la possibilità di installare il classico file update.zip estratto dalla community su XDA con il forum che trovate QUI e tutti i passi da seguire che sono disponibili QUI. Il tutto con una procedura non semplicissima ed adatta a smanettoni. Consiglio di installare tutto tramite Samsung Member quando sarà disponibile in Italia il programma Beta.

Come rimuovere la Beta della One UI 5.0 su Samsung

  • Il primo passo + uscire dal programma beta andando in Impostazioni -> One UI Beta Program e scegliere la voce per uscire dal programma Beta.
  • Ora andate sul programma Smart Switch installato sul vostro PC e ripristinate il software precedente selezionando la voce Downgrade dove potete anche ripristinare il backup fatto in precedenza.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.