Non usate le app installate sul vostro smartphone? Presto Android toglierà tutti i permessi concessi in precedenza o durante l’installazione
Google tiene alla privacy, e dopo aver introdotto su Android 11 il reset dei permessi associati alle app che non utilizziamo, ecco che BigG porterà la funzionalità anche su tutti i dispositivi con almeno Android 6 Marshmallow. Una funzionalità molto utile che dovrebbe sbarcare anche su vecchi dispositivi.
L’abilitazione della funzionalità sarà a livello di server, e avvierà un processo che permette di resettare automaticamente i permessi della applicazioni che non sono più usate da molto tempo e che potenzialmente potrebbero presentare rischi se appunto non aggiornate e con permessi specifici ancora attivi.
Come detto, non sarà necessario ricevere un aggiornamento software, ma il tutto sarà attivato con la distribuzione di un aggiornamento dei Google Play Service che avverrà in maniera graduale entro il primo trimestre del 2022. Dunque ancora un passo in avanti per la sicurezza.
La novità è stata introdotta con Android 11, e che di fatto va a bloccare i processi, funzionalità e permessi, delle applicazioni che non sono state usate ed attivate da molto tempo, e che verranno dunque resettati se l’app non è usata da molto tempo e poi dovranno essere nuovamente concessi alla riapertura.
La funzionalità sbarcherà quindi su oltre 3 miliardi di dispositivi che al momento hanno un sistema operativo Android con almeno una versione pari o superiore ad Android 6.0 con nome in codice Marshmallow e che riceveranno un aggiornamento del Google Play Services che aggiungerà questa funzionalità di sicurezza.
Trovo questa funzionalità molto interessanti perché anche personalmente installo app che poi non utilizzo più per molto tempo e quindi concedo i permessi ma poi non li revoco più, perché cadono nel dimenticatoio, e magari possono essere sfruttati per carpire dati o fare altro a mia insaputa.
Lascia un commento
Visualizza commenti