I nuovi Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro potrebbero essere immessi sul mercato senza le app di Google.
I nuovi Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro, pronti ad arrivare sul mercato entro qualche settimana, potrebbero non avere accesso alle Google Apps ed anche a tutti i servizi Google a causa del ban USA. E’ questo lo scenario che è già realtà in Cina dopo il lancio di Honor 20 Pro e che viene rafforzato dopo una dichiarazione di Google a Reuters che ha commentato così:
Mate 30 non può essere venduto con app e i servizi Google in licenza a causa del ban degli Stati Uniti sulle vendite a Huawei. La sospensione temporanea che l’amministrazione ha annunciato la scorsa settimana non si applica ai nuovi prodotti come il Mate 30.

Il portavoce di Google ha dunque chiarito che il ban su Huawei rischia di penalizzare i prossimi top di gamma Mate 30 che potrebbero non aver installate le applicazioni di Google che tutti conosciamo. La decisione sembrerebbe già presa anche se c’è stato una recente proroga del BAN di 90 giorni ma la situazione sembrerebbe complicarsi dopo le ultime vicende tra Stati Uniti e Cina.
Android, AOSP o Harmony OS?
Secondo Google dunque la sospensione del BAN è solo per i prodotti attualmente in commercio, mentre per quelli immessi sul mercato il ban è attivo fino a nuovi sviluppi, proprio come sta accadendo con i nuovi dispositivi Honor e Huawei che vedranno la luce nei prossimi mesi.
Infatti la gamma Mate 30 potrebbe non avere installate le applicazioni GMail, Google Maps, Documenti, Drive e sopratutto il Play Service ed il Play Store per installare le app Android dal negozio ufficiale di Google, insomma sarebbe uno smartphone dove sarà possibile installare le app dal solo negozio ufficiale Huawei che si chiama AppGallery dove però sono presenti poche app rispetto alle oltre 2 miliardari del Play Store.
Se non dovessero esserci novità in merito, Huawei sarà costretta ad utilizzare una build AOSP di Android, oppure lanciare già sul mercato il suo sistema operativo Harmony OS, ma i tempi sono strettissimi visto che il lancio del Mate 30 è fissato per il 19 settembre prossimo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti