Exodus Privacy: Scopri quali App Android ti spiano

Exodus Privacy

Con una fantastica applicazione Android potremo analizzare la applicazioni installate sul nostro smartphone che ti spiano con un’analisi approfondita sui permessi concessi

Quante volte vi siete chiesti se le applicazioni che avete installato sul vostro smartphone vi spiano e che dati raccolgono. Dovete sapere che ogni app ha una serie di servizi che servono per far funzionare al meglio l’applicazione stessa ma non tutte le app usano questi permessi nel modo giusto.

L’app Exodus Privacy ti aiuterà a capire quali applicazioni installate sul telefono stanno raccogliendo informazioni su di te e quali autorizzazioni si dà loro. Exodus Privacy è un’app Android che analizza le app e ti informa su quali tracker sono incorporati nelle app installate sullo smartphone.

Ti permette anche di essere a conoscenza delle autorizzazioni richieste e fornite da qualsiasi app sul tuo smartphone e anche di gestire al meglio la privacy. Un’app davvero utile che aiuta a capire molto bene quali sono i permessi attivi e concessi ed anche i tracker disponibili.

Exodus Privacy è un’ottima applicazione per Android che permette di analizzare le app e scoprire quali permessi sono disponibili ed anche analizzare i tracker inseriti all’interno così da valutare se disinstallarla o meno dal nostro smartphone perché è troppo spiona.

Cos’è un tracker?

Un tracker è un software il cui compito è raccogliere informazioni sulla persona che usa l’applicazione, su come la usa o sullo smartphone che viene utilizzato. Un tracker è solitamente distribuito dalle aziende come SDK (Software Development Kit), una sorta di toolkit già pronto, con l’obiettivo di rendere più facile per gli sviluppatori di applicazioni. Da notare: i tracker ‘open source’ esistono, il loro codice è disponibile e aperto a tutti.

Che tipo di permessi ci sono?

Possono riguardare varie funzioni o parti di informazioni, come l’accesso alla tua geolocalizzazione, i tuoi contatti, i tuoi file, il tuo microfono, la funzione vibrazione, la fotocamera e così via. Le analisi di Exodus Privacy ti permettono di sapere, per ogni app, quali permessi sono richiesti.

Come si usa Exodus Privacy?

E’ molto facile usare Exodus Privacy, che una volta installato, sarà sufficiente cliccare su una delle applicazioni presenti nell’elenco, e che sono quelle installate sul nostro smartphone e dopo qualche secondo di analisi, verranno mostrati tutti i tracker utilizzati, i permessi concessi e quelli necessari per funzionare con una evidenza di colori tra verdi, gialli e rossi, in base alla sicurezza o meno di quello indicato.

Da web invece è possibile cercare un’applicazione utilizzando il suo nome, handle o Google Play URL, ad esempio Meteo France o fr.meteo o https://play.google.com/store/apps/details?id=fr.meteo per ricevere il risultato del report direttamente da web prima di installarla.

Dove scaricare Exodus Privacy

Potete scaricare Exodus Privacy direttamente dai link seguenti per Android, dallo store alternativo F-Droid, oppure analizzare l’applicazione direttamente da web così da capire prima di installarla se è sicura o meno e che autorizzazioni richiede e che dati invia a server esterni.

Exodus Privacy da Web

Download Exodus Privacy per Android

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.