Ecco la funzione del Play Store che riduce lo spazio occupato dalle App

Download APK Play Store Total White

Google introduce la funzionalità che permette di migliorare lo spazio occupato da app e giochi installati sul dispositivo

Google continua a lavorare su tutti i fronti e ora è il turno dell’ottimizzazione del Play Store che introduce una comoda funzionalità che permette di ottimizzare lo spazio occupato da app e giochi installate sui nostri smartphone e tablet Android. Questa funzionalità permetterà di risparmiare Mega preziosi sullo spazio occupato dopo l’installazione di app sul nostro dispositivo.

La funzionalità integrata nel Play Store si chiama App install optimization e come è facile intuire dal nome, permette di ottimizzare l’installazione della app sul nostro dispositivo Android così non sol oda essere più veloce, ma anche di renderla più veloce e leggere in termini di spazio occupato. Dunque finalmente anche il Play Store integra una funzionalità di ottimizzazione mai avuta fino ad ora.

Il funzionamento si basterà sul un algoritmo che imparerà quali funzioni sono più usate in ogni app e permetterà di scaricare l’app non per intero, ma solo con le funzionalità che l’utente userà realmente, questo permetterà di alleggerire il setup e la conseguente installazione sui nostri dispositivi. Sicuramente una funzionalità interessante che Google avrà pensato al meglio.

Un po’ come avviene da sempre sui normali PC, Windows e MAC, dove è possibile selezionare cosa ci interessa di un programma e deselezionare le funzionalità non volute/usate. Di fatto l’opzione promette di velocizzare l’installazione delle app dal Play Store poiché più leggere, ridurre il tempo per avviarle ed anche ridurre il lavoro della CPU migliorando il consumo della batteria e della memoria del dispositivo.

Come attivare funzionalità Ottimizzazione App sul Play Store

Da notare come al momento la funzionalità non sia disponibile nel nostro paese, ma a giorni dovrebbe comparire con un aggiornamento lato server della funzionalità. Andando su questa pagina potrete scoprire come funziona, a cosa serve e come si attiva. Siccome la pagina è in inglese abbiamo tradotto i pochi passi da seguire per attivare questa funzionalità.

  1. Apri il Play Store
  2. Premi sull’icona menù
  3. Poi vai in Impostazioni
  4. Infine attiva l’opzione Ottimizzazione dell’installazione App
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.