Barcode Scanner per Android con l’ultimo aggiornamento introduce un Malware. DISINTALLATELA
Barcode Scanner è forse la più famosa delle applicazioni Android utili per scansionare un codice QR o un codice barre usando la fotocamera del nostro smartphone. Con un ultimo aggiornamento, Barcode Scanner non è più l’app che conoscevate, è stato introdotto un malware che inonda di messaggi pubblicitari il nostro browser senza il consenso dell’utente.
L’applicazione Barcode Scanner, quella sviluppata da Lavabird LTD (perché esistono decine e decine di app con lo stesso nome o quasi, con l’aggiornamento rilasciato in dicembre ha di fatto introdotto un fastidioso malware che appunto mostra una marea di annunci pubblicitari mentre navighiamo su internet. Un brutto episodio che vi costringerà a disinstallarla immediatamente.
E’ stata Malwarebytes ad analizzare l’applicazione e scovare, dopo le ripetute segnalazioni degli utenti che visualizzavano molte pubblicità sul proprio browser, e da lì sono state avviate le opportune indagini che ha portato ad individuare l’applicazione come infetta. Questo ha portato ad individuare un’applicazione si è rilevata infetta dopo le opportune ricerche e censimento con gli utenti.
Barcode Scanner è infetta e Google non se ne accorge
Questo fa riflettere molto visto che Barcode Scanner da anni è un punto di riferimento tra le app per scansionare QR Code e codici a barre, ma con un semplice aggiornamento ha introdotto un malware. Questo bypassando tutti i controlli da parte di Google, che dunque non ha bloccato l’applicazione neanche con i controlli del Play Protect.
E’ inutile dire che questo genere di controlli non devono essere aggirabili con un semplice aggiornamento e Google dovrebbe controllare di più anche perché l’app è disponibile direttamente sul Play Store ufficiale di Google e non installata da fonti alternative. L’applicazione è quella con nome com.qrcodescanner. barcodescanner che trovate tra le applicazioni installate ed aggiornamento si inizio dicembre 2020.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti