Xiaomi starebbe seriamente pensando ad una versione leggera della MIUI dedicata ai dispositivi di fascia bassa, per esprimere ancor di più il loro potenziale
Se ne era già parlato nella MIUI 12, ed ora Xiaomi è pronta a lanciare una versione della MIUI ottimizzata per offrire il massimo delle prestazioni anche su device non proprio di fascia alta. Infatti Xiaomi sarebbe in procinto di annunciare la MIUI Lite o MIUI Go, una versione leggera della MIUI dedicata a quelli smartphone economici a cui non servono tutte le funzionalità complete della MIUI, ma devono solo funzionare in maniera fluida e veloce anche se non hanno un hardware prestante.
Xiaomi ha pensato alla MIUI Lite/Go soprattutto per gli smartphone POCO, ma anche Redmi e Xiaomi di fascia bassa, come i POCO M e C che si concentrano sui segmenti entry-level e budget limitati. Una particolare personalizzazione di Xiaomi, della MIUI appositamente studiata per essere veloce e leggera, proprio come visto con Android Go.
Il POCO C40 è stato recentemente avvistato su FCC con il numero di modello C3QP e se questo poteva essere confuso con il Redmi 10C (C3Q), inizialmente si credeva che il POCO C40 sarebbe stato semplicemente una versione ribattezzata della sua controparte Redmi ma è emerso che monterebbe proprio la MIUI 13 Lite, e sarebbe il primo dispositivo in assoluto.
Secondo quanto trapelato su XDA, il POCO C40 non utilizzerà lo stesso chipset Snapdragon 680 del Redmi 10C, né adotterà nulla da MediaTek. Sarà invece alimentato da un chipset entry-level chiamato JR510, presente in diversi telefoni di un marchio meno noto chiamato Treswave.
Ulteriori conferme provengono da un elenco presente su GeekBench per un dispositivo con nome in codice “gelo”. L’elenco dei dispositivi fa riferimento al numero di modello C3QP, che, come menzionato sopra, è associato al POCO C40. Inoltre è statov scoperto che una versione speciale di MIUI chiamata MIUI Go è installata sul C40 di POCO.
Questo flag appare insieme al flag IS_MIUI_LITE_VERSION esistente, che Xiaomi utilizza per limitare e disabilitare funzionalità come le finestre mobili e la modalità Game Turbo su dispositivi a bassa potenza con meno di 4 GB di RAM. Non è chiaro a questo punto se MIUI Go sia semplicemente una modalità a livello di sistema per limitare ulteriormente o limitare le funzionalità affamate di energia sui dispositivi di fascia bassa o una versione speciale basata su Android Go .
Lascia un commento
Visualizza commenti