Si chiama, DRM Info, ed è un’app che permette di scoprire se avete la certificazione Widevine L1 per riprodurre lo streaming in alta qualità
Ormai lo streaming video ha preso piede ovunque in tutto il mondo ed esistono moltissimi servizi che permettono di accedere anche da smartphone. Netflix, Prime Video di Amazon o Play Film di Google sono alcuni e tutti trasmettono dalla qualità SD fino anche al 4K ed oltre anche sui moderni smartphone a patto però di avere un dispositivo compatibile con le ultime tecnologie e che possieda la certificazione.
Ad esempio molti dispositivi secondari e/o diversi Cinesi, potrebbero veder mancare la certificazione Widevine, quella richiesta per accedere e vedere tutti i contenuti in alta definizione dal nostro smartphone. Sempre più spesso di recente questa certificazione è omessa dalle schede tecniche dello smartphone e lo si può scoprire solo usandolo.
Da oggi però, potrete sapere quale certificazione Widevine ha il vostro smartphone installando una semplice applicazione che vi aiuterà a capire se potete riprodurre filmati in alta definizione oppure dovete accontentarvi della risoluzione più basso e non c’è nessun modo per aggirare questo blocco. Esistono diversi livelli di certificazione Widevine:
- L3 E’ il livello più basso e permette di riprodurre filmati al massimo con la risoluzione 480p
- L2 Contenuti con risoluzione massima 540p
- L1 Contenuti in alta definizione
Se il vostro smartphone non ha la certificazione L1, dovete sapere che non potete aggirarla in nessun modo, poiché è lo smartphone che deve essere certificato da Google e che rilascerà la certificazione per riprodurre contenuti in alta definizione. Esistono alcuni metodi non leciti, ma devi avere il ROOT e modificare il file BUILD.PROP ma è una procedura altamente sconsigliata.
Come verificare certificazione Widevine di uno smartphone
Per verificare se il vostro dispositivo ha la certificazione di livello L1 o altra tipologia di certificazione Widevine sarà sufficiente installare l’app DRM Info dal Google Play Store. Una volta scaricata, installata ed avviata sul vostro smartphone, vi basterà andare nelle varie sezioni, e trovare dove c’è la voce Widevine Lx sul vostro dispositivo.
Download APK DRM Info
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti