Leggere un codice QR utilizzando il vostro smartphone è semplice con i nostri consigli
Il codice Quick Response, meglio conosciuto come codice QR, è stato introdotto nel lontano 1994, ma non è mai decollato fino a diversi decenni dopo, quando la pandemia da COVID-19 ha creato la necessità di un modo di distribuzione rapido, facile e soprattutto senza contatto.
La scansione di un codice QR richiedeva un’app dedicata e può ancora essere eseguita con Google Lens ed altre decine di app disponibile sul Play Store, ma sin dalla versione 8 (Oreo), il sistema operativo Android dispone di uno scanner QR integrato nella sua app fotocamera nativa.
LA GUIDA IN BREVE
Per scansionare i codici QR su un dispositivo Android, punta la fotocamera direttamente verso il codice QR direttamente. Apparirà una notifica che indicherà a cosa serve il codice QR, per portarti a un sito web, ad esempio, o scaricare un menu PDF. Tocca la casella di notifica per attivare ed aprire il codice QR.
Come scansionare i codici QR su un dispositivo Android
Apri l’app della tua fotocamera Android. Alcune app per fotocamere di terze parti hanno uno scanner QR integrato, ma non tutti, quindi potresti anche utilizzare l’app nativa installata sul tuo smartphone. Punta la fotocamera verso il codice QR il più frontalmente possibile, non ad angolo.
Quando la fotocamera mette a fuoco il codice, lo evidenzierà e verrà visualizzata una notifica che ti dice cosa c’è dietro al codice QR con un link, il download ad un file, che può essere anche un PDF o altre informazioni essenziali che vi permettono di capire cosa state scansionando, prime di aprirlo.
Per aprire il QR Code, quindi tocca sulla notifica per aprire il sito web o scaricare il documento indicato. Se non sai cosa offre il codice QR, non toccare la notifica per una maggiore sicurezza del tuo dispositivo e dei tuoi dati. Questo è tutto ciò che serve per scansionare un codice QR su un dispositivo Android.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti