Come rimuovere le App di Sistema preinstallate sugli smartphone Xiaomi

MIUIes ADB

Collegandovi ad un semplice sito web potrete rimuovere le app preinstallate sui vostri dispositivi Xiaomi

Abbiamo parlato di app preinstallate sia di sistema che pubblicitarie e non utilizzate, chiamate in gergo bloatware in diverse occasioni, e personalmente non ci piace trovare app preinstallate che non siano quelle basilari. Questo perchè spesso sono inutili, raccolgono una grande quantità di dati e appesantiscono molto lo smartphone se sono giochi o app che non usiamo.

Alcuni produttori rendono impossibile disinstallare o disabilitare alcune di queste applicazioni di sistema o non preinstallate con mezzi tradizionali ma per fortuna esistono diversi metodi che permettono di ottenere un risultato ottimale. Gli smartphone Xiaomi sono noti per avere tanti app di questo tipo, ma ecco che oggi andiamo a vedere come disinstallarle facilmente.

MIUIes ADB

Dovete sapere che è possibile rimuovere queste app, anche senza avere i permessi di ROOT abilitati e senza usare i comandi ADB manuali ma collegandosi ad un sito web. Così facendo potrete rimuovere queste app abbastanza agevolmente senza guide troppe complicate, collegando il dispositivo al vostro computer e selezionare le app da rimuovere dal sito web. Ecco come fare.

Cos’è e come funziona MIUIes.com ADB

Il primo passo da seguire è quello di abilitare le Opzioni sviluppatore, poi la funzionalità Debug USB, collegare lo smartphone al PC e collegarsi al sito web. Ecco i passi spiegati passo passo:

  • Apri le Impostazioni del tuo dispositivo Xiaomi
  • Apri la voce Info sistema
  • Fai almeno 10 tap ripetuti sulla voce Versione MIUI e questo servirà per abilitare le Opzioni Sviluppatore (ti comparirà un pop-up che ti avverte della modifica)
  • Ora vai in Impostazioni
  • Poi su Impostazioni aggiuntive
  • Infine da Opzioni sviluppatore abilita le voci Debug USB, Installa tramite USB e Debug USB (Impostazioni sicurezza)
  • Ora apri dal tuo browser questo sito da un browser recente (ultima versione Chrome, Firefox o Edge ma anche Safari) questo perché deve supportare le WebUSB API
  • Collegate lo smartphone al PC con il cavo
  • Ora dal sito seleziona tutte le app che vuoi rimuovere ed infine clicca sul pulsante azzurro in alto Uninstall all bloatware

Fate attenzione alle app che rimuovete perché potreste incorrere in problemi di funzionamento del sistema se rimuovete app essenziali al funzionamento. Potete anche selezionarle in gruppi, Xiaomi, Google, Sistema e tutte le app in blocco ma vi sconsiglio di selezionarle singolarmente per non creare problemi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.