Come installare manualmente gli aggiornamenti OTA di Nothing OS su Phone 1

Nothing Phone 1 by HowTechIsMade.com (1)

Non volete aspettare l’aggiornamento OTA su Nothing Phone 1? Ecco come flasharli manualmente

Il Nothing Phone 1 è finalmente arrivato e viene fornito con una personalizzazione di Android leggera chiamata Nothing OS. Potrebbe non aver ottenuto il successo dei Google Pixel, ma l’interfaccia utente offre un’esperienza utente sorprendentemente vanigliata arricchita da un tocco di Nothing ovunque.

Tuttavia, il software non è stato privo di problemi e Nothing è ben consapevole di questo fatto. La società lancia periodicamente aggiornamenti di Nothing OS per eliminare i bug e introdurre nuove funzionalità. Ci sono momenti in cui potresti voler installare manualmente un aggiornamento software prima che arrivi via OTA.

Se lo smartphone è nuovo, le procedure sono anche sconosciute e noi ti mostreremo come eseguire il flashing di un aggiornamento OTA di Nothing OS sul tuo Nothing Phone 1. Questo non è un processo molto difficile, ma se non viene seguito correttamente, potresti dover cancellare completamente il tuo dispositivo e ricominciare da capo.

Come installare gli aggiornamenti OTA di Nothing OS su Nothing Phone 1

Questo processo di installazione manuale non cancellerà il tuo dispositivo, ma è buona norma eseguire il backup di tutti i dati nel caso qualcosa vada storto. Ecco tutti i passi da seguire per installare il firmware ufficiale su Nothing Phone 1 nella maniera corretta.

Download .ZIP del firmware per Nothing Phone

Per iniziare con il processo di flashing, devi prima ottenere il pacchetto di aggiornamento OTA appropriato per la tua variante di dispositivo. Per fare ciò, controlla se ci sono aggiornamenti sul forum di XDA dedicato agli update del Nothing Phone 1 e scarica il file ZIP corrispondente alla tua versione.

Per ogni versione di Nothing OS, troverai due tipi di file OTA completo e incrementale. I pacchetti di aggiornamento completi sono consigliati per il flashing, poiché aggiornano il telefono indipendentemente dalla versione precedente installata.

Sono utili anche quando hai il ROOT, poiché puoi estrarre l’immagine di avvio stock direttamente da sistema operativo senza riavviare in recovery. Un pacchetto di aggiornamento incrementale è relativamente più piccolo del corrispondente OTA completo, ma può essere applicato solo se non c’è il ROOT.

Installa tramite Recovery

Il Nothing Phone 1 viene fornito con una modalità di ripristino in stile Google Pixel. Di conseguenza, puoi facilmente trasferire i pacchetti di aggiornamento tramite l’interfaccia di ripristino.

  1. Scarica il file ZIP dell’aggiornamento sul tuo PC/Mac/Chromebook.
  2. Assicurati che Nothing Phone 1 sia rilevabile da ADB dal tuo computer.
  3. Sul tuo computer, esegui il comando adb reboot recovery
  4. Dovresti vedere “Nessun comando” sullo schermo del telefono. Ora tieni premuto il pulsante di accensione del telefono. Mentre tieni premuto Power, premi il pulsante Volume su e rilascia rapidamente entrambi i pulsanti. Dovresti essere dentro ​​menu di recovey di Android.
  5. Sul telefono, seleziona l’opzione Applica aggiornamento da ADB.
  6. Sul tuo computer, esegui il comando adb devices Questo dovrebbe restituire un dispositivo seriale con “sideload” accanto al nome, indicando che il tuo dispositivo è connesso al computer in modalità sideload.
  7. Sul tuo computer, esegui il comando adb sideload "NOME_FILE".zip
  8. L’aggiornamento dovrebbe essere installato sul tuo telefono. Una volta completata l’installazione, scegli “Riavvia il sistema ora” sul telefono per riavviare ed ottenere la nuova build.

Installa tramite la procedura guidata con l’utility di sistema nascosta nell’OS

Nothing OS viene fornito con un’app per l’installazione degli aggiornamenti di sistema integrata, ma la società deve ancora esporla come rendere accessibile all’utente questa opzione. Tuttavia, puoi avviarlo utilizzando un codice dialer personalizzato o tramite qualsiasi app di avvio delle attività.

  1. Crea una cartella denominata “ota” (senza virgolette) nella root della memoria interna del telefono. Quindi copia il file ZIP di aggiornamento in quella cartella.
  2. Componi sul tastierino telefonico il codice *#*#682#*#*
  3. La procedura guidata proverà a individuare qualsiasi file OTA valido presente nella memoria interna e ad installarlo. In caso di errore, ti verrà chiesto di cercare manualmente il pacchetto OTA.
  4. Dopo aver selezionato il file OTA, la procedura guidata applicherà l’aggiornamento e riavvierà il dispositivo.

Infine vai in Impostazioni -> Informazioni sul telefono -> Informazioni sul software sul tuo Nothing Phone 1 e verifica che sia stata installata la versione corretta che hai flashato manualmente con la procedura descritta in alto. Se non è la stessa, ripeti la procedura.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.