Android 13 arriva in versione Beta sui Galaxy S22. Ecco come provarlo in anteprima installando la versione Beta sul vostro Galaxy S22, Galaxy S22 Plus e Galaxy S22 Ultra
Samsung sta iniziando a testare le primissime versioni Beta di Android 13 per tutti i suoi Galaxy S22 e grazie al programma riservato ai Samsung Members di alcune nazioni, tra cui la vicina Germania, è possibile provare Android 13 con la personalizzazione One UI 5.0 su Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra.
Google ha rilasciato la sua versione finale di Android 13 il 15 agosto e Samsung ha già pronta la prima Beta da far provare ai propri utenti e sebbene la prova sia ristretta solo ad alcuni utenti di paesi selezionati da Samsung, in questo articolo di diremo come installare Android 13 Beta sui Galaxy S22.
Ovviamente sono tante novità di Android 13 su Galaxy S22 come la nuova personalizzazione One UI 5 che migliora la precedente versione integrando tutte le nuove funzionalità introdotte da Google su Android 13 ed aggiungendo una ulteriore personalizzazione, sempre molto pesante da parte del produttore Sud Coreano.
Come detto, Android 13 per Samsung Galaxy S22 è disponibile solo per i dispositivi venduti in Germania, Stati Uniti e Corea del Sud ma per fortuna possiamo installarlo anche noi italiani con una guida abbastanza semplice da seguire anche se i rischi non sono da sottovalutare.
Android 13 Beta su Galaxy S22: Le cose da sapere prima di continuare
- Fate un backup completo in caso qualcosa vada storto
- E’ una Beta quindi qualche App potrebbe non funzionare e potreste avere bug e problemi vari
- Non potrete usare Google Wallet e Samsung Wallet perché non essendo ancora certificato il dispositivo per Android 13, non passerà il sistema di validazione del sistema di sicurezza Google Safety Net
- Per questo motivo qualche app bancaria potrebbe non funzionare correttamente
- Potrebbero esserci riavvii spontanei del dispositivo poiché è ancora una versione beta
Come installare la Beta Pubblica di Android 13 su tutti i Galaxy S22
Prima di fare qualsiasi cosa, dovete fare un backup completo del vostro dispositivo con l’app Smart Switch di Samsung. Se siete in uno dei paesi indicati, dove è già disponibile la Beta Pubblica di Android 13 per tutta la serie Galaxy S22, potete verificare ed installare l’aggiornamento nel modo seguente:
- Il primo passo è diventare Beta Tester e per farlo dovete scaricare l’app Samsung Members dal Play Store o dal Galaxy Store e registrarvi con il vostro account e poi cliccare sulla voce Registration for One UI Beta Program
- Fatto il primo passaggio dovete andare in Impostazioni -> Aggiornamenti Software -> Scarica e installa e procedere con l’installazione di Android 13 Beta per Galaxy S22.
Se volete installare questo aggiornamento e non siete in uno dei paesi indicati, è sufficiente usare una VPN scegliendo come nazione la Germania e quindi seguire il processo in alto per aderire al programma di Beta Pubblica dall’app Samsung Members riservato ad alcuni paesi.
Come installare la Beta Pubblica di Android 13 con One UI 5.0 su Samsung Galaxy S22 con il file update.zip
Dovete scaricare il software SM-G901B, SM-G906B o SM-G908B (quelli con chip Exynos) e scaricate il firmware seguente in base al vostro dispositivo:
- Samsung Galaxy S22 (SM-G901B)
- Samsung Galaxy S22 Plus (SM-G906B) (Non ancora disponibile)
- Samsung Galaxy S22 Ultra (SM-G908B)
Quindi scarica l’applicazione Alliance Shield X dal Google Play Store e registratevi al servizio creando un account gratuito. Vi verrà chiesto di essere amministratori dello smartphone e accedere a Samsung Knox. Ora dovete rinominare il firmware scaricato in precedenza in update.zip (anche l’estensione da .bin a .zip) e spostate il file nella cartella principale della memoria interna dello smartphone in /storage/emulated/0.
Aprite l’app Alliance Shield X e scegliete la voce App Manager quindi cercate il campo Software Update e selezionate il risultato con l’icona viola/bianca. Andate nel menu Activities e cercate com.idm.fotaagent.enabler.ui.admin.main.AdminMainActivity e dal menu a tendina selezionate la voce Open.
Infine scegliete la voce Sideload e dovrebbe comparire il file update.zip se avete fatto tutto correttamente e quindi per iniziare il processo di installazione di Android 13 su Galaxy S22 dovete selezionarlo. Quindi dovete aspettare diversi minuti, anche un’ora, e al termine lo smartphone si riavvierà (anche più volte) con la prima Beta della One UI 5.0 e Android 13 su Galaxy S22.
Come rimuovere la Beta della One UI 5.0 su Samsung
- Il primo passo è uscire dal programma beta andando in Impostazioni -> One UI Beta Program e scegliere la voce per uscire dal programma Beta.
- Ora andate sul programma Smart Switch installato sul vostro PC e ripristinate il software precedente selezionando la voce Downgrade dove potete anche ripristinare il backup fatto in precedenza.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti