Come installare Android 11 Beta

Android 11 Design

Vediamo come provare Android 11 Beta ed installarlo sui dispositivi compatibili facilmente

Android 11 arriva in versione Beta Pubblica, dunque tutti possono installarla sui propri dispositivi compatibili e Google ha anche semplificato molto la procedura per installarla. Android 11 finalmente dopo mesi disponibili in versione Beta privata, dedicata agli sviluppatori, risolve moltissimi bug ed è quasi pronta per debuttare in versione finale, visto che il roll-out è previsto per agosto, con questa beta pubblica si vogliono risolvere i problemi comuni prima del rilascio in versione stabile.

Dopo quattro Developer Preview che erano dedicate agli sviluppatori, ecco che Android 11 debutta in versione Beta Pubblica e si avvicina a grandi passi verso la versione finale che sarà distribuita tra un paio di mesi. In questo articolo andremo a vedere come installarla sui dispositivi compatibili nel modo più semplice possibile.

Android 11 Beta Pubblica: Ecco i dispositivi compatibili

Al momento sono compatibili solo gli smartphone Pixel, ma a breve diversi dispositivi Oppo, Xiaomi, Redmi, Samsung e di altri brand potrebbero ricevere l’aggiornamento ad Android 11 Beta. Al momento in cui scriviamo ed al giorno del rilascio della prima Beta pubblica di Android 11 i dispositivi compatibili sono:

  • Pixel 2
  • Pixel 2 XL
  • Pixel 3
  • Pixel 3 XL
  • Pixel 3A
  • Pixel 3A XL
  • Pixel 4
  • Pixel 4 XL

Android 11 Beta Pubblica: Come installarla

  1. Dallo smartphone compatibile, accedi alla pagina ufficiale del programma Beta di Android
  2. Clicca sul pulsante Accedi ed inserisci le credenziali del tuo account Google
  3. Prima di procedere fai un tap sulla voce Visualizza i tuoi dispositivi idonei dove in automatico verificherà se il tuo dispositivo è compatibile con Android 11 Beta
  4. Se rientri tra i dispositivi compatibili, il pulsante Registra o Enroll si colorerà e sarà cliccabile e facendo un tap sul pulsante vi registrerete al programma Beta per ricevere le versioni preliminari di Android
  5. In automatico ricevere una notifica (potrebbero volerci fino a 24 ore, ma di solito arriva in pochi minuti) oppure puoi forzare l’aggiornamento andando in Impostazioni -> Sistema -> Avanzate -> Aggiornamento di sistema ed controllare manualmente la disponibilità dell’aggiornamento ad Android 11 Beta.
  6. Infine clicca sul pulsante Scarica e installa per scaricare ed installare Android 11 Beta sul tuo smartphone.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.