Come abilitare Sorgenti Sconosciute su Android

Abilitare Sorgenti Sconosciute Android

Quando provate ad installare file APK su Android se non abilitate la funzione Sorgenti Sconosciute non potrete proseguire. Ecco come abilitare questa funzione

Installare app su Android è terribilmente facile, se il Play Store è il negozio ufficiale di Google trovare file APK da installare è altrettanto semplice ma l’installazione può presentare delle insidie e problemi. Infatti la procedura per trovare file APK per Android, che sono i normali file EXE per Windows, che contengono applicazioni e giochi per intero e che se avviate sul vostro dispositivo verranno installate.

LEGGI ANCHE: APKS.ORG: SCARICARE TANTISSIMI APK GRATIS PER ANDROID

La procedura di installazione di APK di terze parti, quelle non provenienti dal Play Store, è sempre molto semplice ma all’avvio da un comune file manager o da quello integrato su Android, il primo messaggio che vi comparirà è un blocco che vi impedirà l’installazione perché Android non ha riconosciuto il file tra quelli attendibili, è il blocco delle Sorgenti Sconosciute.

In questo articolo andremo a vedere come installare una qualsiasi app in formato APK facilmente senza essere bloccato da Android. Vi indicheremo i passi da seguire su tutti i dispositivi Android sia sulle ultime versioni ma anche sulle vecchie che hanno un percorso leggermente diverso e nomi nei menu cambiati. Ecco come fare.

Come installare APK abilitando Origini sconosciute

Andremo a vedere due procedure per abilitare la voce Origini sconosciute sia per i dispositivi con una delle ultime versioni di Android che con quelle un po più vecchie dove la procedura è sempre la stessa ma con qualche tap diverso sullo schermo. Ecco come fare.

LEGGI ANCHE: TORRAPK: SCARICARE APK GRATIS PER ANDROID

Su ultime versioni Android

I passi da seguire per abilitare le Origini Sconosciute su tutti i dispositivi Android recenti è la seguente:

  1. Apri le Impostazioni del tuo dispositivo
  2. Cerca la voce Sicurezza
  3. Scorri verso il basso e trova la voce Gestione dispositivo
  4. A metà circa del menu troverete la voce Origini sconosciute (consenti l’installazione di app da fonti sconosciute) che dovete abilitare cliccando sul quadratino bianco
  5. Una volta fatto il tap, comparirà un messaggio che ti avverte dell’attivazione della funzione

Su alcuni Xiaomi la procedura è la seguente Impostazioni -> Impostazioni aggiuntive -> Privacy -> Origini sconosciute -> OK per attivare le Sorgenti sconosciute.

Una volta attivato se installerai il file APK, Android non ti bloccherà e l’installazione sarà completata in pochi secondi.

Su versioni Android inferiori ad Android 2.3

Ora andiamo a vedere i passi da seguire per attivare le Origini sconosciute per chi utilizza Android 2.3 o versioni precedenti, ecco come fare:

  1. Apri le Impostazioni del tuo dispositivo
  2. Scegli la sezione Applicazioni
  3. Cerca l’opzione Fonti sconosciute e attivala cliccando sul quadrato bianco
  4. Un messaggio di sicurezza di avviserà e dovrai accettarlo

Ora se installerai il file APK, Android non ti bloccherà e l’installazione sarà completata in pochi secondi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.