Dalla privacy all’accessibilità e altro ancora, ecco cosa dovresti sapere ora che è uscita la prima anteprima di Android 14
Google ha appena rilasciato la prima anteprima per sviluppatori di Android 14, segnando un’importante pietra miliare sulla strada per il rilascio stabile di Android 14 entro la fine dell’anno (ipoteticamente tra agosto e settembre 2023).
II proprietari di uno smartphone Pixel possono già installare questa anteprima sui loro telefoni oggi utilizzando la nostra guida all’aggiornamento che trovate già sul blog, anche se quelli con telefoni di altre marche dovranno attendere le versioni beta tra un paio di mesi.
Tuttavia, la prima anteprima ci dà anche una buona idea di cosa aspettarci in termini di funzionalità e modifiche rispetto ad Android 13. Diamo un’occhiata alle novità di Android 14 ed esaminiamo tutte le migliori funzionalità di Android 14 che vale la pena conoscere.
Android 14: Nome e data di rilascio
Prima di Android 10, Google chiamava le sue versioni di Android con nomi di dolci. Android 6.0 Marshmallow, Android 8 Oreo e Android 9 Pie. Oggi però Google si limita a comunicare solo il numero di versione, quindi Android 14 è semplicemente noto come Android 14.
Tuttavia, Google utilizza ancora internamente, come nomi di progetto utilizzati in fase di sviluppo, nomi di dessert e si scopre che Android 14 è soprannominato Upside Down Cake (torta rovesciata alla frutta a base di ananas caratteristica americana).
Per quanto riguarda la data di rilascio finale di Android 14, non c’è ancora nulla di ufficiale. Tuttavia, Google dovrebbe rilasciare Android 14 nella versione stabile a giugno, e che gli sviluppatori avranno “diverse settimane” da questo momento per testare le loro app prima del rilascio della versione finale.
Guardando indietro alle versioni precedenti, Android 13 è stato rilasciato ad agosto 2022, Android 12 è stato rilasciato ad ottobre 2021 e Android 11 è stato rilasciato a settembre 2020. Quindi è sicuro che è prevista una versione dal terzo trimestre all’inizio del quarto trimestre.
Android 14: Funzioni di accessibilità
Google ha fatto un buon lavoro nel corso degli anni quando si parla di implementare funzioni di accessibilità. Android 13 ha introdotto una nuova modalità di lettura per gli utenti ipovedenti, il supporto del display braille nativo e le descrizioni audio.
Nel frattempo, Android 12 ha offerto un ingrandimento dello schermo migliorato e la possibilità di controllare lo schermo con i gesti facciali. Con Android 14 avremo un ulteriore passo in avanti in tal senso.
I caratteri diventano ancora più grandi
Android supporta i caratteri grandi da anni ormai, ma cosa succede se l’opzione più grande non è abbastanza grande per te? Bene, sei fortunato perché una delle più grandi funzionalità di Android 14 sono le dimensioni dei caratteri più grandi.
Google rileva in particolare che gli utenti possono ora ridimensionare le dimensioni dei caratteri fino al 200% su Android 14 rispetto ad Android 13 raggiungendo il 130% su Pixel. È interessante notare che la società afferma che utilizzerà anche il ridimensionamento dei caratteri non lineare in modo che il testo già grande non vedrà ulteriori aumenti di dimensioni. Ad esempio, un’intestazione potrebbe non vedere un aumento delle dimensioni, ma il testo più piccolo sotto l’intestazione potrebbe ingrandirsi.
Miglioramenti relativi alla lingua
Android 14 apporta anche modifiche relative alla lingua, a partire da un migliore supporto per le lingue di genere (ad esempio francese e tedesco) tramite l’API Grammatical Inflection. Un’altra modifica relativa alla lingua è che gli sviluppatori possono ora sfruttare controlli della lingua per app più frammentate.
Questi controlli ora consentono agli sviluppatori di app di personalizzare l’elenco delle lingue per regione, eseguire esperimenti A/B e fornire impostazioni locali aggiornate se la tua app utilizza le push di localizzazione lato server.
Android 14: Funzionalità e modifiche della batteria
Android 14 apporta una serie di modifiche nel tentativo di migliorare la durata della batteria. Non dovresti aspettarti nulla di enorme come la modalità Doze di Android Marshmallow o un risparmio estremo della batteria, ma queste modifiche sotto il cofano dovrebbero comunque portare a notevoli risparmi.
Google sfrutta le API nel modo migliore su Android 14
Per cominciare, Google sta modificando due API Android (servizi in primo piano e pianificatore di lavoro) al fine di migliorare l’efficienza per attività come attività in background e download di file di grandi dimensioni.
Il trasferimento di file avviato dall’utente renderà più semplice la gestione dei download e dei caricamenti avviati dall’utente, in particolare quando richiedono vincoli come il download solo su Wi-Fi, con modifiche relative ai download e caricamenti di file.
L’attenzione alla durata della batteria non finisce qui, poiché Android 14 migliora anche il sistema di trasmissione interno della piattaforma per una migliore efficienza. Tutto questo per aumentare la durata della batteria.
Una nuova autorizzazione per le sveglie
Infine, Google sta implementando un’autorizzazione programma sveglia esatta, richiedendo a tutte le app appena installate che non sono orologi o calendari di richiedere questa autorizzazione agli utenti. La società ha spiegato questa aggiunta affermando che una precisa funzionalità di allarme può influire sulla durata della batteria e su altre risorse.
Android 14: Funzionalità e modifiche alla privacy
Android 14 non ha molte funzionalità relative alla privacy e alla sicurezza rispetto alle versioni precedenti. Ma abbiamo ancora un importante cambiamento che potrebbe suscitare molte polemiche.
Dite addio all’installazione di app super vecchie
Una delle maggiori differenze tra Android 14 e Android 13 è che il nuovo aggiornamento ora blocca l’installazione delle app Android meno recenti. Google afferma che questa modifica si rivolge specificamente alle app create per le API Android 5.1 Lollipop e precedenti.
Questo è un cambiamento piuttosto grande, dove BigG afferma che secondo lui, il malware spesso prende di mira i livelli API precedenti che non sfruttano le più moderne protezioni di sicurezza e privacy.
Questo tweak significa che molte app abbandonate (ad esempio vecchi giochi e app di nicchia) non potranno essere installati sui telefoni con Android 14. Google afferma che le app meno recenti rimarranno sul tuo dispositivo se esegui l’upgrade ad Android 14. Ma questo ovviamente non sarà il caso dei dispositivi che nascono con Android 14 nativamente.
Altre modifiche relative alla sicurezza
Google sta anche combattendo malware ed exploit apportando modifiche al sistema e al caricamento dinamico del codice. Nessuna di queste funzionalità è rivolta all’utente, ma dovrebbero comunque fornire una difesa maggiore quando si parla di malware e vulnerabilità.
Miglioramenti cross-device per gli sviluppatori
Android ha fatto molto quando si parla di cross-device e Google sta continuando questa spinta su Android 14. Questa volta, vedremo nuove modifiche dedicate agli sviluppatori come classi di dimensioni della finestra e layout del riquadro scorrevole in modo che le app possano adattarsi in modo più efficace a schermi di diverse dimensioni.
Infine, Google afferma che sta offrendo un’anteprima del suo SDK cross-device in modo che gli sviluppatori possano creare più facilmente app che funzionano su diversi dispositivi e fattori di forma alternativi ai classici smartphone.
Inutile dire che non sembrano esserci miglioramenti significativi tra le funzionalità rivolte all’utente, come abbiamo visto con Android 12L. Ma siamo comunque lieti di vedere che Google offre strumenti migliorati per far funzionare bene le app su qualcosa di più del normale telefono.
Altre funzionalità di Android 14 attese e vociferate
Le voci sopra sono solo le funzionalità e le modifiche che Google ha ufficialmente confermato come parte della prima versione di anteprima per sviluppatori. Tuttavia, ci sono altre funzionalità di Android 14 che sono state confermate ufficialmente in precedenza o che sono previste sulla base di suggerimenti nel codice di Google.
Connettività satellitare
Qualcomm, Huawei e T-Mobile hanno tutti annunciato la funzionalità di comunicazione satellitare negli ultimi mesi. Google sta effettivamente portando il supporto per la comunicazione satellitare nativa anche su Android 14.
La notizia è arrivata già nel settembre 2022 per voce del dirigente di Google Hiroshi Lockheimer. Sfortunatamente, la società non ha chiarito le specifiche, come il supporto per comunicazioni bidirezionali e formati multimediali. Tuttavia, il supporto nativo dovrebbe semplificare le cose per tutti i brand e fornitori di servizi.
Gesture Predittiva indietro
La funzionalità della gesture indietro di Android a volte può essere un po’ imprevedibile. Il gesto ti porterà alla schermata precedente o alla schermata iniziale? Chi lo sa! Per fortuna, sembra che Google stia lavorando a una soluzione per Android 14.
Il giornalista veterano e analizzatore di codici Mishaal Rahman ha scoperto prove che Android 14 offrirà una funzione predittiva della gesture indietro per impostazione predefinita (dopo che era facoltativa su Android 13). Questo ti darà un’anteprima visiva di dove ti porterà la gesture indietro.
App Health Connect integrata
L’app Health Connect è effettivamente un hub per raccogliere dati sulla salute dalle varie app di fitness e salute. In effetti supporta i dati di salute/fitness di brand famosi come Samsung, Fitbit e altri.
Questa è ancora un’app scaricabile, ma è stato scoperto che Google potrebbe integrarla in Android 14 nativamente, come app o tramite Project Mainline. In ogni caso, potresti non dover scaricare questa app nella prossima versione di Android.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti