Con Android 13 è diventato più difficile accedere ad alcune cartelle di sistema. Ecco come risolvere
Google continua a migliorare la gestione dei file su Android ma con Android 13 ha cercato di rendere più difficile l’accesso alle cartelle usate da molti app e giochi Android. Parliamo delle cartelle Data e OBB che spesso permettono di copiare file essenziali, mod e hack di giochi ed altro.
Infatti chi ha installato Android 13 sui propri dispositivi, dal comune file manager non vedrà più le cartelle Data e OBB e quindi è impossibile sia leggere, che copiare e scrivere file o cartelle all’interno di essere.
La modifica è già presente da Android 11, nella funzionalità denominata Scoop Storage che di fatto impedisce ai File Manager di accedere alle cartelle Data e OBB che sono cruciali per il funzionamento di molte applicazioni e giochi.

Per fortuna esiste un metodo molto semplice che permette di accedere ancora a queste due cartelle senza troppe tribolazioni. Infatti provando con un comune file manager, di verrà chiesto (tramite un pop-up) di concedere l’accesso a queste cartelle, ma comunque non sarà possibile accedere.
Cartelle Data e OBB su Android 13: Come accedere
- Disinstalla l’app Files o qualsiasi altra app di File Manager che hai installato andando nelle Impostazioni -> App, Gestione App
- Trova il File Manager che hai installato oppure l’app Files di Google e fai un tap sul nome per aprirla
- Ci saranno diverse voci disponibili tra cui Disinstalla oppure Disattiva per l’app Files
- Ora devi reinstallare l’app Files cliccando QUI
- Apri l’app Files
- Clicca sulla voce Android
- Qui per magia potrai entrare nella cartella data e obb dove dovrai autorizzare l’accesso cliccando sul popup di accesso ai file dalle Impostazioni di Android OK che poi aprirà la schermata Accesso a tutti i file e selezionare Consenti l’accesso per gestire tutti i file
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti