Android 12 inizia a far parlare di se e sebbene il lancio non sia vicino sono molte le informazioni trapelate in rete. Noi le abbiamo raccolte per voi
Android è il sistema operativo per smartphone più popolare al mondo, in esecuzione su miliardi di smartphone in tutto il mondo. Di conseguenza, anche il più piccolo dei cambiamenti nel sistema operativo ha il potenziale di influenzare milioni di utenti. Non tutte le modifiche sono apprezzate dalla grande platea a cui vengono offerte ma Google introduce migliorie in ogni versione.
Android 12 è ormai dietro l’angolo e sebbene il suo debutto ufficiale non è vicino, ecco che a breve gli sviluppatori inizieranno a ricevere le prime versioni Beta. Le informazioni che stanno trapelando in rete in queste ultime settimane sono molte e noi abbiamo raccolto tutte le informazioni sulla prossima versione di Android, la numero 12.
Quando verrà rilasciato Android 12?
Google non ha confermato la data di rilascio ufficiale di Android 12, tuttavia possiamo fare alcune ipotesi plausibili sulla base di come si sono svolte in passato. Abbiamo però raccolto le date ufficiali ed alcune proposte di rilascio che possono sembrare corrispondere a quanto realmente accadrà con partenza il 17 febbraio 2021, con il rilascio della prima DP e completarsi da fine agosto. Ecco le date di Android 12:
- Android 12 Developer Preview – mercoledì 17 febbraio 2021
- Android 12 Beta – Tra maggio o giugno 2021
- Android 12 Beta con SDK finale – Tra luglio e agosto 2021
- Android 12 Finale – Tra fine agosto ed inizio settembre 2021
Il mio dispositivo avrà Android 12?
La risposta a questa domanda è molto difficile da dare e dipende dal produttore. Google fornirà ufficialmente l’aggiornamento a questi dispositivi che sono tutti i Pixel rilasciati negli ultimi 3 anni ma per quanto riguarda Samsung, Xiaomi, Redmi, Huawei e altri sicuramente tutti i top di gamma riceveranno Android 12 ma per gli altri si dovrà aspettare la pianificazione. Ecco i Google Pixel che riceveranno Android 12:
- Pixel 5
- Pixel 4a 5G
- Pixel 4a
- Pixel 4
- Pixel 4 XL
- Pixel 3a
- Pixel 3a XL
- Pixel 3
- Pixel 3 XL
Cosa c’è di nuovo su Android 12?
Le novità come al solito saranno tantissime ma abbiamo cercato di riassumerle per punti così da non essere più dispersivi ed andare subito al sodo. Google questa volta punterà su privacy, sicurezza e leggere migliorie per l’interfaccia utente senza andare a stravolgere nulla ma migliorando su tutti i punti di vista in base alle richieste degli utenti. Ecco le principali novità di Android 12:
Aggiornamenti all’interfaccia utente
Interfaccia (screen che vedete in apertura articolo) ancora più flat che passa dai colori bianchi a beige (sempre disponibile la modalità scura). Nuovo pannello notifiche, icone arrotondate e riorganizzazione dei menu.
Modifiche ai widget
Widget finalmente interattivi e funzionali (come già visto su iOS9 cos’ì che si possano integrare al meglio sia nella Home che in altre parti del sistema operativo come nella barra delle notifiche o in una schermata personalizzata.
Indicatori sulla privacy e modifiche alle impostazioni sulla privacy
Icone colorate in alto, pallini e notifiche per segnalare l’ulilizzo di alcuni elementi essenziali come microfono o fotocamera da parte delle app così da avere sott’occhio se un’app sta usando un componente.
Screenshot a scorrimento a pagina intera
Finalmente arrivano gli screenshot a schermo intero e a scorrimento così come avviene in molti altri brand ma ora vengono supportati direttamente da Google.
Funzionalità anti-tracciamento
Google sta cercando di bilanciare la privacy con un ecosistema supportato da pubblicità. La privacy di Google (sarà meno rigida di quella Apple) e comunque darà accesso agli sviluppatori la possibilità di ottenere dati per tracciare gli utenti ma con l’autorizzazione degli utenti.
Supporto ai temi esteso
Finalmente i temi saranno supportati e potenziati moltissimo e non solo con qualche opzione di personalizzazione. Le opzioni di tematizzazione più profonde di Android 12 varieranno probabilmente da marchio a marchio poiché gli OEM forniscono agli utenti i propri colori personalizzati.
Modalità di rete limitata (Firewall)
Sarà introdotta una speciale funzionalità per limitare l’uso della rete, come una sorta di firewall integrato su Android. Quando questa nuova modalità di rete limitata è attivata, solo le app che detengono l’autorizzazione CONNECTIVITY_USE_RESTRICTED_NETWORKS potranno utilizzare la rete
Sospensione delle app inutilizzate
Il servizio di sistema di ibernazione dell’app gestisce lo stato di ibernazione dell’app, uno stato in cui le app possono entrare e vuol dire che non vengono utilizzate attivamente e possono essere ottimizzate per l’archiviazione.
File system incrementale
Nuovo File System per Android 12 che ora è incrementale e non più come in passato statico. Novità abbastanza importante per Android.
Migliore multitasking con schermo diviso con coppie di app
Potenziato lo schermo diviso, anche per venire incontro a tablet e pieghevoli di nuova generazione. Con le coppie di app, potresti essere in grado di raggruppare due app lanciate di recente e avviarle entrambe nella visualizzazione a schermo diviso con un clic. Sarai anche in grado di scambiare tra una singola app utilizzata di recente e quindi di nuovo alla coppia di app.
Emoji disaccoppiati
Ogni volta che Unicode riceve nuovi emoji, dobbiamo attendere che un aggiornamento del sistema operativo raggiunga i nostri telefoni prima di poterli effettivamente rendere parte del nostro gergo Internet. Google sta semplificando la ricezione di nuovi emoji separandoli dagli aggiornamenti del sistema Android.
API a banda ultra larga
Google ha aggiunto un’API ad AOSP per supportare UWB. Android 12 incorpora la tecnologia Ultra-Wideband (UWB) per facilitare il posizionamento interno preciso dei dispositivi domestici intelligenti e la trasmissione dati peer-to-peer ad alta velocità.
Condivisione password Wi-Fi con condivisione nelle vicinanze
Google lo sta migliorando consentendo di condividere il codice QR generato con altri utenti utilizzando la funzione di condivisione nelle vicinanze di Android. Poiché la condivisione nelle vicinanze non richiede il contatto fisico o la scansione di alcun codice, ciò renderebbe più semplice condividere la password in una stanza.
Supporto completo per controller di gioco
Al momento Android fornisce solo un supporto minimo per i dispositivi di input collegati. Con Android 12, non solo accensione e spegnimento, ma anche supporto alla vibrazione ed effetti per i controller di gioco ed altre periferiche collegate.
Suggerimenti per l’installazione per velocizzare l’installazione di app importanti sui nuovi telefoni Android
Migrare a un nuovo telefono Android è un problema che è stato alleviato solo marginalmente in tutti questi anni. Google ha attivato la funzione suggerimenti di installazione sul Play Store ma da Android 12 sarà più facile configurare un nuovo telefono importando le configurazioni dal vecchio dispositivo.
Facilità di utilizzo per App Store di terze parti
Android come sistema operativo consente agli utenti di installare app da fonti diverse da Google Play Store. Il sideload della app al momento non hanno la capacità di installare e aggiornare in silenzio le app, ponendo gli app store di terze parti in uno svantaggio intrinseco rispetto al Google Play Store. Con Android 12 la musica cambierà.
Android Runtime (ART) come modulo principale
ART sarà il modulo principale di Android 12 e Google sarà in grado di aggiornarlo senza dover rilasciare un aggiornamento OTA di sistema e gli OEM non potranno apportare modifiche ad ART, offrendo agli sviluppatori di app molta più coerenza comportamentale in tutto l’ecosistema.
Supporto VPN WireGuard al kernel Linux
WireGuard è un protocollo VPN di nuova generazione che presenta standard di crittografia moderni e dispone di una base di codice sicura e verificabile. Dopo la sua inclusione in Linux Kernel 5.6 , Google ha aggiunto il supporto per il protocollo all’albero Linux Kernel 4.19 e Linux Kernel 5.4 di Android 12.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti