Android 11 è appena arrivato e già si parla della prossima versione che migliorerà ulteriormente le funzionalità. Ora si parla di VPN integrata su Android 12
Già si inizia a parlare di Android 12 quando l’attuale ultima versione disponibile ufficialmente solo da qualche mese deve ancora affacciarsi sugli smartphone ecco che iniziano a trapelare in rete le prime notizie sulle funzionalità che saranno presenti. Da quello che si legge in rete, sarà integrata una VPN su Android 12 per alzare il livello di sicurezza nei suoi dispositivi.
La sicurezza sarà al primo posto della prossima versione di Android che da quanto è emerso in rete le prime voci vedono l’integrazione di una VPN proprio per diminuire il rischio di attacchi. Al momento la VPN è un servizio a pagamento che offre una protezione aggiuntiva e se su Android 12 dovesse essere integrata da Google, sicuramente la sicurezza sarebbe ai massimi livelli.
Le notizie si fanno più concrete visto che analizzando il codice dell’OS di queste versioni, si nota l’integrazione del protocollo WireGuard all’interno del kernel Linux 5.4 che appunto è utilizzato in Android 12. Il passaggio alle nuovi versioni del Kernel Linux in Android 12 sarà dalla 4.19 e 5.4 e quest’ultima integrerà proprio WireGuard VPN, che potrebbe sbarcare su Android 12 nativamente.
Al momento non ci sono notizie certe dell’arrivo della VPN su Android 12, ma i lavori proseguono alla grande e non prima di marzo-aprile 2021 ne avremo conferma. Con il rilascio delle prime Beta disponibili agli sviluppatori che potranno analizzare il codice e capire se ci sono margini di integrazione. Bisognerà aspettare ma le possibilità non sono così remote.
VPN (Fonte: Wikipedia)
Una rete virtuale privata (tradotto dall’inglese in lingua italiana letteralmente: Virtual Private Network, acronimo: VPN), nelle telecomunicazioni, è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata come connessione tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la suite di protocolli Internet.
Lo scopo delle reti VPN è quello di offrire alle aziende, a un costo minore, le stesse possibilità delle linee private a noleggio, ma sfruttando reti condivise pubbliche: si può vedere dunque una VPN come l’estensione a livello geografico di una rete locale privata aziendale sicura che colleghi tra loro siti interni all’azienda stessa variamente dislocati su un ampio territorio, sfruttando l’instradamento tramite IP per il trasporto su scala geografica e realizzando di fatto una rete LAN, detta appunto “virtuale” e “privata”, equivalente a un’infrastruttura fisica di rete (ossia con collegamenti fisici) dedicata.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti