Android 11 è finalmente realtà. Dall’8 settembre 2020 è disponibile il firmware finale ed ufficiale. Ecco tutte le novità e dove scaricarlo
Google ha rilasciato Android 11, e come al solito senza alcun evento o annuncio di sorta la nuova versione di Android ha visto il rilascio nella sua versione finale dopo diverse versioni Beta. I dispositivi che in queste ore stanno ricevendo il roll-out tramite aggiornamento OTA su tutta la gamma Pixel ed alcuni altri dispositivi che potrebbero riceverlo a brevissimo.
Sono davvero tante le novità di Android 11 tra cui le Smart Reply, i suggerimenti, screenshot più semplici da personalizzare ed altre piccole migliorie sotto il fronte della privacy che andremo a vedere in questo articolo. Sono diversi i dispositivi già compatibili con la disponibilità del download del firmware ufficiale e finale da installare subito.
Android 11: Quali sono i dispositivi compatibili sin da subito
Oltre alla solita gamma Pixel saranno anche altri i dispositivi che riceveranno l’aggiornamento nei prossimi giorni e settimane, quindi quasi in concomitanza con il rilascio ufficiale per i dispositivi gestiti direttamente da Google.
Tra questi figurano i nuovi OnePlus 8 ed anche altri device Xiaomi, OPPO e Realme di cui però non conosciamo i modelli. Speriamo solo non ci facciano aspettare molte settimane/mesi per vederlo su questi dispositivi non Pixel. Ecco i modelli che riceveranno o stanno già ricevendo Android 11:
- Pixel 2
- Pixel 3
- Pixel 3a
- Pixel 4
- Pixel 4 XL
- Pixel 4a
- OnePlus 8 e 8 Pro. QUI maggiori informazioni
- Xiaomi Mi 10, M10 Pro e Pocophone F2 Pro. QUI maggiori informazioni
- OPPO Find X2, X2 Pro, X2 Pro Lamborghini Edition, Reno 3, Reno 3 Pro, Ace2 e Ace2 EVA Edition. QUI maggiori informazioni
- Realme (Alcuni smartphone non ancora comunicati)
Android 11: Tutte le novità
Arriva la Notifica separata per le conversazioni dove sul nuovo sistema operativo verranno assegnate delle priorità in base a quanto parlate, sfruttando l’intelligenza artificiale, con una persona ed avere risposte rapide e possibilità di creare una scorciatoia.
Inoltre con le Bubble avremo le notifiche dalle app di messaggistica tutte in un unico posto, accessibile da qualsiasi app perché verranno mostrate in primo piano. Ora tutte le altre app dovranno aggiungere questa funzione, ma ad esempio Messaggi e Telegram le supportano già.
Arrivano nuovi e migliorati suggerimenti da tastiera, integrati i controlli per la smart home nei pulsanti e disponibilità di API apposite per gli sviluppatori. Non mancano i controlli multimediali semplificati, i permessi solo una volta, per concedere l’autorizzazione per usare microfono, fotocamera o posizione una sola volta.
Ora la posizione in background è più difficile da concedere per sbaglio, poiché ora sarà concessa solo alle app certificate, e per concederla per sempre dovete andare appositamente nelle impostazioni della app. E sempre per le app ci sono gli auto-reset dei permessi, dove se non usate un’app per molto tempo verranno rimossi tutti i permessi autorizzati.
Live View nella condivisione della posizione di Maps ma solo sui Pixel e non su altri dispositivi. Inoltre solo i Pixel suggeriranno delle app a seconda della vostra routine e che usate più spesso. Non manca un nuovo editor di screenshot e per la selezione del testo che ora è più funzionale per copiare, spostare e modificare testo anche tra varie app.
Arrivano altre 62 nuove emoji, con 55 varianti di carnagione e generi, le finestre Picture-in-Picture possono essere ridimensionate, feed della cronologia delle notifiche con un nuovo design ed ora la registratore dello schermo è integrato con l’acquisizione audio.
Android 11: Link Download Firmware
Di seguito i link dove potete fare il download manuale del firmware per i Google Pixel ed altri modelli compatibili se avete un dispositivo compatibile e volete installarlo manualmente via ADB senza aspettare il rilascio via OTA.
Di seguito i link per scaricare le Factory Image e gli OTA.
- Pixel 4a RP1A.200720.010 (EMEA e SG), RP1A.200720.011 (No EMEA, SG e IN) — Factory Image (2) — OTA (2)
- Pixel 4 XL RP1A.200720.009 (No IN) — Factory Image — OTA
- Pixel 4 RP1A.200720.009 — Factory Image — OTA
- Pixel 3a XL RP1A.200720.009 — Factory Image — OTA
- Pixel 3a RP1A.200720.009 — Factory Image — OTA
- Pixel 3 XL RP1A.200720.009 — Factory Image — OTA
- Pixel 3 RP1A.200720.009 — Factory Image — OTA
- Pixel 2 XL RP1A.200720.009 — Factory Image — OTA
- Pixel 2 RP1A.200720.009 — Factory Image — OTA
Scaricare e installare Android 11 su OnePlus 8 e 8 Pro
Download Firmware
- Download Android 11 per OnePlus 8 OxygenOS 11 Open Beta 1 (Global)
- Download Android 11 per OnePlus 8 Pro OxygenOS 11 Open Beta 1 (Global)
Guida
- Scarica il file per il tuo dispositivo e copia il file .ZIP nella memoria del telefono;
- Ora vai in Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamento di sistema e clicca l’icona in alto a destra;
- Devi selezionare Aggiornamento locale e trovare il pacchetto .ZIP che hai copiato in precedenza;
- Alla fine dell’aggiornamento fare clic su Riavvia.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti