Google rimuove l’elenco di tutti i permessi concessi alle varie app mostrate nel Play Store dal 20 luglio
Quando si parla di sicurezza dei nostri dati tutti saltiamo sulla sedia quando qualcuno o qualcosa ne mina la loro sicurezza. E’ quello che accadrà dal 20 luglio 2022, cioè da domani, quando Google aggiornerà il Play Store rimuovendo la lista dei permessi richiesti da ogni applicazione presente nel Play Store.
Di fatto rendendo impossibile all’utente capire a cosa accede l’app che stiamo per scaricare e quindi decidere se proseguire con l’installazione o desistere perché troppo spiona. Google ha infatti lanciato lanciato “Sicurezza dati“, una sezione presente nel Play Store, che è compilata dagli stessi sviluppatori e che cerca di offrire agli utenti maggiore trasparenza sulle app presenti sul Play Store.
Di colpo però è venuta alla luce che il progetto iniziale è stato stravolto, visto che quella sezione sparirà dal Play Store, o meglio la sezione con la lista dei permessi concessi ad ogni applicazione, non sarà più visibile nella pagina opportuna di ogni app, lasciando ogni utente in balia degli sviluppatori.
In pratica in passato accedendo al download di qualsiasi app o gioco presente sul Play Store, scorrendo verso il basso si accedeva ad una sezione con scritto Permessi, dove erano elencati tutti i permessi concessi all’applicazione, come accesso completo ad internet, accesso ai contatti, alla fotocamera, memoria internet e molto altro. Da domani questa sezione non sarà più presente.
Google promette maggiori controlli
Google ha però specificato che ogni app supererà rigidi controlli e se i permessi non saranno in linea con il funzionamento dell’app stessa, verrà rimossa o degradata nelle ricerche. Una promessa che sa di beffa per molti utenti, che dunque si dovranno fidare degli sviluppatori, sempre molto assetati dei nostri dati, soprattutto per quanto riguarda app e giochi offerti gratuitamente che usano e raccolgono i nostri dati di continuo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti