VLC aggiunge il supporto per sottotitoli e traduzioni AI offline

VLC Icon

Rivoluzione anche per i software dove VLC integrerà l’intelligenza artificiale per gestire sottotitoli in tempo reale e traduzioni live

Il lettore video open source di VideoLAN ha raggiunto 6 miliardi di download. Gli sviluppatori hanno festeggiato il traguardo annunciando una nuova funzionalità al CES 2025, i sottotitoli generati dall’intelligenza artificiale.

I sottotitoli sono utili quando vuoi guardare un film o uno show televisivo in una lingua straniera, o se hai problemi di udito. Ma i sottotitoli potrebbero non essere sempre disponibili per il video che vuoi guardare, e a volte possono essere codificati in modo rigido o usare caratteri o colori strani.

Inoltre, una buona parte degli utenti di Internet potrebbe non sapere come trovare, scaricare e integrare i sottotitoli per i media locali. Ecco che VLC vuole porre un rimedio a tutto grazie all’intelligenza artificiale e lo farà con l’elaborazione locale.

Sottotitoli in diretta

Windows 10 e Windows 11 hanno una funzionalità chiamata sottotitoli in tempo reale, a cui puoi accedere con il seguente tasto di scelta rapida Windows + Ctrl + L. È una funzionalità utile che puoi utilizzare su file multimediale, inclusi i video in streaming su YouTube, Netflix e altri siti di streaming video.

Certo, a volte fa fatica a fornire sottotitoli accurati, ma è meglio di niente e sta migliorando con il tempo. Anche Android, iOS e macOS hanno funzionalità simili di sottotitoli in tempo reale ed ora anche VLC potrà generarli in modo automatico.

Generazione automatica dei sottotitoli e traduzioni VLC

Il generatore di sottotitoli offline di VLC potrebbe essere una soluzione migliore. Ma non è il primo a introdurre una tale funzionalità. Ci sono altri strumenti che usano Whisper di Open AI per generare sottotitoli, come Vibe Subtitler. Ma queste app non sono di per sé user-friendly. Ciò che VLC sembra aver creato potrebbe essere una soluzione più semplice.

VLC otterrà sottotitoli automatici grazie all’intelligenza artificiale e traduzioni in tempo reale

Il GitLab di VLC ha alcune richieste di unione relative all’implementazione di una tecnologia di conversione da parlato a testo nel lettore video. Utilizzerà Whisper, ma non si baserà sul modello Whisper di OpenAI. Invece, VLC utilizzerà whisper.cpp, un fork basato su C della tecnologia di riconoscimento automatico del parlato (ASR) Whisper di Open AI.

Lo strumento di sottotitolazione AI di VideoLAN funzionerà offline senza connettersi ai servizi online, ovvero senza alcun requisito per un account o un servizio. Ciò significa anche che sarà rispettoso della privacy. Inoltre, elimina anche la necessità di cercare manualmente i sottotitoli, scaricarli e abilitarli per il video.

Non si tratta solo di generare sottotitoli, ciò che è più impressionante è che le capacità dove l’intelligenza artificiale di VLC traduce anche i sottotitoli in tempo reale. La funzionalità supporterà oltre 100 lingue, il che potrebbe consentire agli utenti di comprendere i dialoghi in qualsiasi lingua.

Immagina di viaggiare o di non avere accesso a Internet e VLC non solo può fornire i sottotitoli per i video, ma anche tradurli offline. Ciò è pazzesco. I requisiti per la funzionalità non sono stati rivelati, ma probabilmente richiederà un download facoltativo che contiene il modello di intelligenza artificiale necessario per generare i sottotitoli e tradurli.

Questa funzionalità ancora non è disponibile, lo sarà in futuro, ma VLC non ha indicato le tempistiche di rilascio, anche se potrebbe non mancare molto al debutto ufficiale, visto che la tecnologia sembra già matura ma deve essere solo affinata.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.